Vivere Green
planetaria

Non avete la planetaria? Niente paura: provate questa alternativa geniale

Ci sono mille motivi per cui uno potrebbe non avere una planetaria in cucina. Non è un elettrodomestico fondamentale, ma di sicuro alleggerisce di molto il lavoro degli aspiranti chef di casa. Il problema, però, è che costa parecchio (almeno: se si opta per una planetaria capiente di buona marca). Inoltre c’è anche il problema che occupa parecchio spazio e non tutti abbiamo cucine con ripiani infiniti. Tuttavia da Instagram arriva un metodo alternativo e fai-da-te che farà la gioia di chi vorrebbe avere una planetaria, ma non la avrà mai.

L’alternativa alla planetaria

planetaria

Il fatto è che la planetaria torna utile in diversi modi. Non è un elettrodomestico da usare solamente quando si preparano i dolci, ma perfetto anche per le preparazioni salate. Tuttavia l’idea presente sul profilo Instagram di Francescosaccomandi è a dir poco vincente.

frullatore

Praticamente quello che fa è trasformare il normale frullatore elettrico in una sorta di planetaria homemade. Quello che bisogna fare è:

  • togliere le fruste
  • prendere un tagliere con buco rettangolare
  • infilare le fruste, ma facendo in modo che passino attraverso il foro rettangolare del tagliere
  • posizionare il frullatore su una pentola profonda in modo da appoggiare il tagliere sui bordi, tenendo così in sospensione le fruste

Se abbiamo fatto tutto correttamente, quel tagliere con frullatore posizionato in quel modo funzionerà come una vera e propria planetaria. In teoria il tutto dovrebbe funzionare anche togliendo le mani e non tenendo fermo il tagliere e il frullatore.

Però magari per sicurezza state nei paraggi. Sia mai che qualche vibrazione di troppo faccia spostare e cascare il frullatore, schizzando tutta la cucina con l’impasto.

oggetto cucina tagliere

E se siete in vena di cucina, ma con un occhio di riguardo all’ambiente, qui vi spieghiamo come fare il burro in casa. Ci sono alcuni trucchi e segreti che vi permetteranno di realizzare un burro casalingo buonissimo e rispettoso della Natura.