Quante volte in primavera o in estate, quando siete intenti a schiacciare il vostro pisolino pomeridiano o a prendere il sole comodamente sdraiati su una sdraio, sentite un fastidioso formicolio che si sposta lungo le braccia e le gambe e vi fa svegliare di soprassalto? Le simpatiche e battagliere formiche sono dappertutto e sembrano moltiplicarsi e rigenerarsi senza interruzioni. Come fare per liberarsene? Fortunatamente anche se a volte l’impresa sembra disperata, con alcuni rimedi naturali e naturalmente la pazienza e la costanza si può vincere questa battaglia.
Andiamo allora a scoprire quali sono gli ingredienti che ci serviranno da alleati. Il primo ingrediente utile di cui vi parleremo è rappresentato uno scarto alimentare, di cui spesso ci liberiamo gettandolo nel secchio. Stiamo parlando dei fondi di caffè, che grazie a contenuto di sostanze come la caffeina, funge da repellente naturale per questi insetti. Per utilizzarli non dovrete far altro che spargerli intorno alla casa o nel giardino dove le formiche tendono a riunirsi. In questo modo creerete una barriera naturale che gli impedirà di avvicinarsi alle vostre zone confort.
Altri rimedi naturali contro le formiche
Un altro ingrediente che le formiche detestano per via dell’odore sprigionato è la cannella. Utilizzatela intorno alle porte, ai davanzali, ai pavimenti e alle fessure dove le formiche possono entrare in casa. Potete anche spargerla in giardino o sui sentieri per tenerle lontane da queste zone.
Un’altra spezia utile è il pepe di Cayenna. Anche in questo caso, tutto quello che dovrete fare è creare una barriera protettiva, spargendolo nelle zone di avvistamento delle formiche. Oppure realizzate uno spray mescolando pepe nero e pepe di cayenna con acqua e vaporizzandolo sulle aree infestate. Come ripetiamo in ogni articolo, cercate di mantenere la casa pulita, liberatevi i briciole e cibo sparso dappertutto e chiudete quelli che potrebbero rappresentare punti d’ingresso, come piccole fessure o crepe da cui potrebbero infilarsi facilmente.