Vivere Green
piante interno

L’errore da non commettere MAI con le piante da interno: sono in troppi a farlo

Le piante da interno ormai sono diventate parte dell’arredamento. Non esiste casa dove non ne sia presente almeno una. Queste piante però, vengono spesso trascurate quando avrebbero bisogno di maggiori cure rispetto a quelle da esterno, in quanto vivono in condizioni che non rispecchiano il loro habitat naturale. Segregate in un vaso con terra limitata rispetto a come erano abituate in natura.

piante interno

Come prendersi cura delle piante da interno

In più c’è da dire che molte persone commettono un errore fatale per le piante. Andiamo a scoprirlo insieme. Se considerate le piante come parti dell’arredamento, che oltre a donarvi la sensazione di vivere in un’oasi naturale, purificano l’aria, come fate a dimenticare di pulirle?

Le foglie delle piante soprattutto se si parla di piante grasse, con foglie larghe o sempreverdi dovrebbero essere spolverate regolarmente. La polvere che ci si deposita sopra ostacola l’assorbimento della luce, fondamentale per la crescita e la salute delle piante. Inoltre, ostacola la fotosintesi, indispensabile per la crescita e lo sviluppo della pianta stessa.

salotto

Detto questo, andiamo a vedere come pulirle. Tutto quello che dovrete fare è munirvi di un panno in microfibra, bagnarlo leggermente passarlo delicatamente sulla superficie di ogni foglia. Con questo semplice gesto, le piante saranno più luminose, vitali e in salute. Se preferite, potete sostituire all’acqua il latte, un ottimo detergente per le piante.

Un’altra buona pratica per mantenere le piante pulite è portarle in doccia ogni tanto e lavare delicatamente le foglie con acqua tiepida. Prima di riposizionare la pianta, aspettate che si asciughi completamente, per evitare la formazione di muffe e batteri.

Una volta pulite, ricordate di rimuovere periodicamente le foglie morte o danneggiate e di nebulizzare le foglie per mantenere un umidità costante. Riempite un contenitore spray con acqua e spruzzatelo sulle foglie. Come potete vedere, fare in modo che le piante da interno crescano rigogliose non è poi così difficile, basta prestargli le giuste cure e attenzioni.