Vivere Green
pianta di pomodoro

Ecco perché i pomodori si staccano sempre e come riuscire a risolvere questo problema

I pomodori sono uno degli ortaggi coltivati e amati da tantissime persone, grazie al loro sapore delizioso e alla loro versatilità in cucina. Se avete un orto o un giardino e decidete di coltivarli, dovrete prestare molta attenzione in quanto queste piante richiedono diverse pratiche per garantire un raccolto abbondante e di qualità.

pianta di pomodoro

Pomodori rigogliosi con la pratica della rottura delle foglie

Una di queste pratiche è la rottura delle foglie dei pomodori, un’operazione molto utilizzata da giardinieri esperti per una serie di motivi. La rottura delle foglie dei pomodori consiste nel rimuovere le foglie che crescono in basso, sotto i frutti in formazione. Questo permette alla pianta di concentrare le sue energie sulla produzione dei pomodori e di evitare uno spreco di risorse inutile nel fogliame.Inoltre favorisce la circolazione dell’aria e la penetrazione della luce solare e riduce contemporaneamente anche il rischio di malattie fungine e batteriche.

ortaggi

Il momento migliore per rompere le foglie dei pomodori è generalmente durante il mese di giugno, quando i pomodorini verdi iniziano a comparire sulla pianta.Questa operazione va eseguita in un periodo caldo e asciutto e mai quando le piante sono bagnate dalla pioggia o sono appena state annaffiate.

Per rompere le foglie dei pomodori è possibile utilizzare le mani o delle cesoie. Ricordate che insieme alla foglia intera dovete rimuovere anche il picciolo, per evitare che marcisca sul cespuglio e possa indebolire la pianta.

Naturalmente, la pianta non deve essere lasciata spoglia. Basta rimuoverne più di tre foglie alla volta. Mentre si svolge questa operazione è buona norma osservare bene la pianta per vedere se ci sono segni di infestazioni di parassiti o malattie varie, in modo da poter intervenire tempestivamente.

Questa pratica può sembrare banale, ma se siete orticoltori o avete intenzione di provare a coltivare queste piante, vi accorgerete che ha un impatto significativo sulla produzione e sulla salute delle piante.