Vivere Green
foglie lamponi

Prendete le foglie di lampone e mettetele in un barattolo da conserva: ecco perché!

Lo sapevate che potete preparare anche un tè di foglie di lamponi? Il fatto è che le foglie di lampone sono assai ricche di vitamine, soprattutto di vitamina B12. Tanto che nella medicina popolare le si usavano per curare le infiammazioni a carico della bocca (incluso il mal di denti), le dermatiti e i dolori mestruali. Fermo restando che non è comunque consigliato nelle donne in gravidanza, ecco che prima di preparare un tè alle foglie di lampone dobbiamo pensare a come conservare a lungo tali foglie.

Come conservare le foglie di lampone?

foglie lamponi

Se abbiamo la fortuna di avere delle piantine di lamponi non trattate chimicamente, raccogliamo le foglie di lampone più giovani, soprattutto le cime. Poi pigiamole in un barattolo da conserva (di quelli che usiamo per la marmellata e le confetture, per intenderci) e riempiamolo per bene.

Lasciamo il barattolo aperto in un posto caldo e soleggiato per almeno 24 ore. Poi togliamo le foglie e mettiamole in un sacchetto di plastica di quelli da freezer, visto che dovremo metterle in congelatore per 24 ore.

Prendiamo poi le foglie congelate e disponiamole in mono strato su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Mettiamo ora la teglia nel forno pre riscaldato a 60°C e facciamo essiccare le foglie per almeno 3 ore. Se non volete usare il forno, dovete lasciare la teglia al sole per diversi giorni, ma protetta con uno strofinaccio.

Potrete poi usare queste foglie essiccate per preparare un tè alle foglie di lampone, utile per disintossicare l’organismo, per rafforzare il sistema immunitario, per ridurre le infiammazioni, per migliorare la digestione (aumenta sia l’appetito che la produzione di bile, bloccando la diarrea) e per migliorare la diuresi.

LAmponi

Inoltre ricordatevi che torna utile in caso di infiammazioni del cavo orale, di mal di denti o dolori mestruali.