Con i chiari di luna che corrono, è diventato imperativo riuscire a fare la spesa risparmiando il più possibile. Si tratta di un dato di fatto: i beni e prodotti da acquistare sono aumentati, ma non stipendi e salari. Il che vuol dire che per non rinunciare alle nostre piccole abitudini, stiamo facendo i salti mortali per riuscire a far quadrare i conti a fine mese. Per aiutarvi, ecco un piccolo trucchetto per risparmiare facendo la spesa.
Come risparmiare facendo la spesa?
Ovviamente si tratta di risparmiare facendo la spesa, ma rimanendo sempre green. Certo, è abbastanza utopistico e irrealizzabile nella realtà pensare che tutti possiamo metterci a produrre ciò di cui necessitiamo. Anche fare un orto sul balcone, non risolverà il grosso del problema economico in quanto il potere d’acquisto rimane ai minimi storici.
Per essere green facendo la spesa e risparmiare dobbiamo ricordarci delle 3R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Nel nostro piccolo, la cosa più semplice da fare è riutilizzare in modo da ridurre.
Come? Per esempio, compriamo prodotti che possano essere utilizzati per più motivi diversi. Se abbiamo bisogno di un bicchiere di vetro, possiamo comprare marmellate o creme spalmabili nei bicchieri di vetro: due al prezzo di uno.
Abbiamo bisogno di vasi per le piante? Se dobbiamo comprare anche del gelato, ricicliamo quella vaschetta come vaso per le piante. Ci serve un contenitore portapenne per la scrivania? Ci sono diversi prodotti in barattoli di cartone o latta (patatine, legumi o altro) che possiamo riciclare a tale scopo.
Usa e ricicla anche scatole e contenitori per riporre altri oggetti. Per esempio, ci sono delle scatole di latta di biscotti che potete riutilizzare come contenitori per i fili del cucito o altri piccoli oggetti.
Infine, non utilizzare mai i sacchetti di plastica usa e getta, ma cerca sempre di ricordarti di portarti da casa le borse in tela riutilizzabili più e più volte.