Il Natale è la festa che tutti aspettano perché ci si riunisce con la famiglia e si preparano banchetti aspettando la mezzanotte del 24 dicembre. Durante queste feste però, statisticamente, vi è un aumento significativo dell’impatto ambientale. Questo è dovuto principalmente all’allestimento degli addobbi natalizi ed anche ai moltissimi regali che si fanno. Questi per essere prodotti e confezionati richiedono un sacco di materiali non riciclabili. Vi spiegheremo in questo articolo come festeggiare un Natale più green.
Consigli per un Natale più green
Durante questa festa i consumi di cibo e gli acquisti aumentano notevolmente. Perciò sarebbe meglio se tutti noi fossimo più attenti a ciò che acquistiamo, favorendo prodotti più ecosostenibili per ridurre l’impatto ambientale.
Importante è anche ridurre il consumo energetico, soprattutto per quanto riguarda i consumi di gas ed elettricità, che in tale periodo raggiunge i picchi più alti. Per far fronte a questo problema si può ricorrere all’uso di energia che proviene da fonti rinnovabili, come ad esempio quella pensata da Vivi Energia.
Un altro consiglio è quello di non utilizzare per troppo tempo i fornelli che consumano moltissimo gas, oppure preferire un piano ad induzione che consuma meno energia e ci permette di risparmiare in bolletta.
Inoltre consigliamo di non utilizzare troppo a lungo il forno e di non aprire inutilmente lo sportello perché questo causa la dispersione di calore.
Regali di Natale ecosostenibili
Per quanto riguarda invece i regali che si acquistano per il Natale potremmo virare su prodotti più ecosostenibili composti in materiali green come il bambù o l’alluminio, anziché la plastica. Un’altra idea per un regalo green è quella dell’adozione di un albero, perfetto per gli amanti della natura.
Altre idee che potrebbero rivelarsi utili sono i cosmetici ecosostenibili, bici o monopattini evitando così l’utilizzo di auto, oppure delle donazioni agli enti che si occupano di proteggere l’ambiente o gli animai.