Vivere Green
cotone piante

Il trucco del cotone per piante sempre idratate: ecco come utilizzarlo e perché funziona

Nella stagione estiva tutti aspettiamo con ansia il momento di preparare bagagli e bagaglini e fuggire per le tanto desiderate vacanze estive. La stessa ansia però ci viene pensando alle piante che se non curate in nostra assenza moriranno. Se non sapete a chi delegare questo compito, potete sperimentare i trucchetti che andremo a mostrarvi nell’articolo.

cotone piante

Il metodo che tutti noi prima o poi abbiamo utilizzato almeno una volta nella vita è quello di infilare delle semplici bottiglie di plastica riempite di acqua nel terreno vicino alle radici delle piante. Questo metodo oltre ad essere efficace per un periodo di tempo molto limitato, non permette il controllo della quantità di acqua del terreno. Quindi potremmo anche passare direttamente al prossimo.

Un altro trucco di cui vogliamo parlarvi prevede l’utilizzo del cotone. Tutto quello che dovrete fare è inserire una corda di cotone nel vaso della pianta, facendo in modo che un’estremità sia immersa in una bacinella d’acqua. La corda assorbirà gradualmente l’acqua e la trasporterà alle radici delle piante, mantenendole idratate in modo costante durante la vostra assenza.

idrogel

Altri trucchi per irrigare le piante in casa

Un’altra opzione è quella di utilizzare le perle d’acqua o gel a base d’acqua, che rilasciando gradualmente l’acqua manterranno le piante idratate. Inoltre, esistono anche i coni di terracotta, che si riempiono d’acqua e si inseriscono nel terreno per rilasciare gradualmente l’umidità. Questo sistema è più affidabile rispetto alla semplice bottiglia d’acqua capovolta nel vaso, poiché consente di controllare meglio la velocità di rilascio dell’acqua.

Inoltre, si può optare per l’utilizzo di vasi auto-irriganti, che dispongono di un serbatoio d’acqua integrato che rilascia gradualmente l’acqua alle radici delle piante. In questo modo, le piante ricevono l’acqua di cui hanno bisogno senza che sia necessario intervenire manualmente.

Qualunque metodo decidiate di utilizzare l’importante è che vi assicuriate che le piante rimangano idratate in vostra assenza in modo da ritrovarle rigogliose e belle al vostro ritorno.