Vivere Green

Ecco cosa NON devi fare quando incontri un calabrone asiatico: è importante saperlo per la nostra salute

Se si incontra un calabrone asiatico, detto anche vespa velutina, la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico. Anche se sembrerebbe una specie abbastanza aggressiva, la sua puntura ha lo stesso potere di quella di una vespa. Attenzione a chi è allergico. Ci sono comunque dei rimedi se si viene punti da questo insetto.

Non incontrare vespe e calabroni d’estate è quasi impossibile. Quest’anno però tra le specie che comunemente incontriamo, in alcune zone si è diffuso un altro tipo di vespa: il calabrone asiatico o vespa velutina. Questo tipo di insetto sembrerebbe essere un pò più aggressivo, anche se più che un problema per l’uomo, il calabrone asiatico è pericoloso soprattutto per la natura. Sono molto voraci, si nutrono di nettare dei fiori e anche di api, andando a danneggiare in questo modo l’ecosistema. Se si incontra il calabrone asiatico non bisogna farsi prendere dal panico e non è necessario ucciderlo. Attenzione agli allergici: la sua puntura vale quanto quella di una vespa. Ecco qualche consiglio da seguire se ci si imbatte in questo insetto e come difendersi dalla sua puntura.

Se incontri un calabrone asiatico comportati in questo modo

Abbiamo detto precedentemente che questo insetto può pungere, ma come una comune vespa. Quindi chi è allergico deve stare attento sia a una puntura di vespa, che al calabrone asiatico, comunque più raro e più difficile da incontrare.

La cosa principale da fare è non ucciderli. Questo perché potresti uccidere un calabrone europeo e poi perché nessun animale merita di essere ucciso. Anche gli apicoltori per evitare che eliminino le api, hanno messo a punto delle trappole per catturarli e poi liberarli comunque. Non bisogna comunque farsi prendere dal panico se se ne incontra uno.

Invece se si viene punti dal calabrone si potrebbero verificare sintomi come gonfiore, arrossamento, prurito e dolore. La prima cosa da fare è verificare che non vi sia il pungiglione all’interno ed eventualmente rimuoverlo con una pinzetta. Poi può essere utile fare un impacco con del ghiaccio più aiutare a lenire il dolore. Infine una crema cortisonica può risolvere i sintomi della puntura in breve tempo.