L’estate non è ancora cominciata e già siamo stufi delle zanzare. Ci pungono, ci fanno venire pomfi pruriginosi e fastidiosi e ci tengono svegli di notte, con il loro fastidioso ronzio. Fra i tanti trucchi che circolano in rete per tenerle lontane, ecco che al momento domina quello che cerca di allontanare le zanzare usando la carta igienica. Ma come fare?
Niente più zanzare in casa grazie alla carta igienica
A volte neanche tenere finestre e porte chiuse funziona, anche se presenti le zanzariere. Basta che apriamo di un minimo spiraglio la porta per entrare in casa o cerchiamo di arieggiare l’abitazione ed ecco che frotte di zanzare si precipitano dentro.
Tuttavia dobbiamo ricordarci che gli insetti sono infastiditi da diversi odori. Tutto quello che dovremo fare è prendere della carta igienica e tagliarla a strisce sottili. Poi posizioneremo queste strisce in una ciotola.
Adesso scegliamo un olio essenziale fra quelli che, notoriamente, sono invisi come profumo alle zanzare. Può andare benissimo la classica citronella, i cuoi composti chimici, fra cui anche geraniolo e limonene, bloccano la capacità delle zanzare di sentire gli odori che più le attraggono, come quello dell’anidride carbonica e dell’acido lattico.
Se non amate particolarmente la citronella, ci sarebbe anche il tea tree oil, di cui sono note da tempo le proprietà repellenti e insetticide. Comunque sia, sceglietene uno dei due, non mescolateli insieme.
Ora dovrete inumidire le strisce di carta igienica con l’olio essenziale prescelto, posizionando la ciotola vicino ai punti di ingresso delle zanzare. Ed è fatta: staranno bene alla larga. Certo, vedere una ciotola con delle strisce inumidite di carta igienica forse non è molto scenografico, ma volete mettere con la soddisfazione di tenere lontane le zanzare?
A proposito di zanzare: controllate di non avere in giardino questa pianta perché tende ad attirare questi insetti.