Con il caldo torrido l’auto molto spesso si trasforma in una fornace e aprire i finestrini non basta per evitare di sciogliersi sotto il sole. Fortunatamente la maggior parte delle auto sono dotate di aria condizionata. Ma sarà davvero questa grande fortuna? A quanto pare a distruggere il nostro paradiso refrigerante ci ha pensato la legge in quanto c’è un caso particolare in cui il codice della strada lo vieta e non solo, applica multe salatissime.
L’aria condizionata in auto è diventata ormai un comfort irrinunciabile durante i mesi estivi, quando le temperature possono diventare davvero insopportabili. Ma molto spesso la si utilizza in modo irresponsabile. Per questo motivo si è reso necessario intervenire applicando multe fino a 444 euro per chi si comporta nel modo sbagliato e causa danni all’ambiente.
In quale caso accendendo l’aria condizionata in auto si incorre in una sanzione
La legge in realtà non vieta l’utilizzo dell’aria condizionata in auto, ma impone alcune regole da seguire. Ad esempio la prima regola è quella di accendere il condizionatore solo quando l’auto è in movimento. Se ci si ferma in una piazzola di sosta o a bordo strada, il motore e quindi anche il condizionatore, devono essere spenti.
Il motivo principale per cui si è reso necessario applicare questa misura è per contrastare l’inquinamento. Sappiamo bene quanto i motori delle auto inquinino, visto l’emissione di CO2. Quindi se in movimento possiamo farci poco, da fermi potremmo evitare di inquinare l’aria adottando un comportamento responsabile. Basta girare la chiave e spegnere il motore.
Secondo l’articolo 157 del Codice della Strada quindi è prevista una sanzione pecuniaria per chi tiene il motore acceso durante la sosta del veicolo per mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria. Questa multa può variare da un minimo di 223 euro a un massimo di 444 euro.
Anche per questa legge naturalmente ci sono delle postille. Ad esempio è consentito tenere l’aria condizionata accesa anche quando il veicolo è fermo durante un arresto improvviso a causa del traffico o di un semaforo rosso, o durante una fermata per far salire o scendere un passeggero. In queste circostanze non i rischia alcuna multa.