Il linguaggio dei funghi, sembra quasi il titolo di un film, invece è e sarà il titolo di molte future ricerche.
Da anni ormai gli scienziati hanno scoperto che anche i funghi hanno il loro modo di comunicare, ma ancora è difficile da riuscire a tradurre. I funghi sono una delle forme di vita più primitive ancora presenti sulla terra, considerate tra le più intelligenti, proprio come alcuni animali.
Infatti questi organismi sono in grado di comunicare tra loro, comunicano attraverso uno scambio di impulsi sotto terra che si inviano attraverso degli organi specifici e si pensa che abbiano addirittura un loro linguaggio.
Come comunicano i funghi
Da anni la scienza sta studiando i funghi, osservandone il loro comportamento, sia individuale che collettivo.
I funghi riescono a scambiarsi informazioni tra di loro, tramite delle strutture apposta, che prendono il nome di ife, queste sono dei lunghi filamenti che si diramano sotto la superficie del terreno.
Attraverso le ife, i funghi si scambiano degli impulsi elettrici, che gli studiosi hanno scoperto ormai da tempo, ma la cosa più fenomenale è che studiando più nel dettaglio questo fenomeno, hanno capito che gli impulsi hanno una determinata frequenza, in base a determinate condizioni. Pensano che i funghi si scambino informazioni riguardati la presenza di cibo ed eventuali danni subiti, ma è ancora una ipotesi.
Quello che sappiamo per certo, è che i funghi reagiscono a stimoli meccanici, ottici e chimici, lo fanno modulando la loro attività elettrica.
Riusciremo a decifrare il linguaggio dei funghi?
Ancora siamo lontani da poter decifrare questi impulsi elettrici, tanto meno si sa se i funghi abbiano davvero un linguaggio specifico tra di loro.
Ma sicuramente le ricerche proseguono, sperando di poter sfruttare questa potenzialità dei funghi. Ad oggi sicuramente esiste un traduttore, infatti, se mai riusciremmo a decifrare questi impulsi elettrici sotterranei, verranno poi sottoposti ad una intelligenza artificiale che ci aiuterà a tradurli nella nostra lingua.