Vivere Green
rubinetto

Se vai in vacanza in questi paesi Europei, non bere acqua dal rubinetto

Finalmente l’estate è arrivata e presto potremmo goderci una meritata vacanza. Molti di noi andranno all’Estero in cerca di luoghi magici e incantati. Prima di avventurarsi però è importante prendere le dovute precauzioni. Quando si viaggia all’estero, una delle prime domande che bisogna porsi è legata alla qualità dell’acqua che esce dai rubinetti.

rubinetto

In moltissimi posti infatti è consigliabile non berla ma idratarsi con bottigliette rigorosamente sigillate. Questo perché purtroppo non tutti i Paesi europei offrono gli stessi standard italiani in termini di qualità dell’acqua.

Come ben sapete la qualità dell’acqua è influenzata da diversi fattori come la presenza di sostanze inquinanti e cioè pesticidi, metalli pesanti, batteri e virus, la presenza di sedimenti e particelle solide, la durezza, il pH, la temperatura e la saturazione di ossigeno.

L’acqua è considerata potabile quando rispetta determinati standard di qualità stabiliti dalle autorità competenti. Solo in questo caso è sicura da bere e può essere utilizzata per le faccende domestiche.

In qualunque paese ci si rechi quindi, per quanto possa essere all’avanguardia anche sotto il profilo sanitario, non è detto che la situazione dell’acqua sia la stessa in tutta Europa.

I paesi dove l’acqua è potabile e quelli dove è sconsigliabile berla

Ma per stare più tranquilli oggi vi andremo ad elencare i paesi dove è sconsigliabile bere direttamente dal rubinetto e quelli dove invece è possibile. Tra i Paesi europei dove è sconsigliabile bere dal rubinetto, troviamo Bulgaria, Romania e Ungheria, dove la qualità dell’acqua è potabile o meno in base alle zone in cui ci si trova. In Montenegro e Grecia, soprattutto durante l’estate è meglio evitare di bere dal rubinetto. In Albania e Armenia, invece, la qualità dell’acqua non è considerata sicura da bere.

bottiglia d'acqua

Anche in Svezia, un Paese all’avanguardia anche dal punto di vista sanitario, si potrebbero trovare situazioni in cui l’acqua del rubinetto proviene da pozzi privati non regolamentati. Quindi è sempre meglio prestare attenzione e informarsi sulla qualità dell’acqua del rubinetto in ogni Paese che si visita.

Al contrario, in Paesi come Andorra, Austria, Belgio, Cipro, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e nel Regno Unito, l’acqua del rubinetto è generalmente considerata sicura e potabile.