Se vuoi coltivare una pianta di peperoncino in autonomia e sul balcone della tua abitazione, puoi farlo! Ci sono delle tecniche semplici e facili da realizzare per avere sempre a disposizione questa pianta che riesce a insaporire tantissimi piatti ed è apprezzata in tutto il mondo. Ti spieghiamo cosa bisogna fare.
Ha conquistato i palati di tutto il mondo con il suo sapore piccante e inconfondibile. Alcuni lo usano tutti i giorni in cucina, tra l’ altro il peperoncino ha anche i suoi benefici, grazie alle sue proprietà antiossidanti e vasodilatatrici, migliora l’elasticità delle arterie. Per chi non ha la possibilità di avere un orto vero e proprio, c’è una buona notizia! La pianta di peperoncino si può coltivare tranquillamente in vaso e sul balcone della tua abitazione! Ci sono dei passaggi da seguire molto semplici. In questo modo potrai usare il peperoncino quando vuoi, per insaporire i tuoi piatti preferiti e darli quel tocco piccante che piace a moltissimi.
Come coltivare il peperoncino in vaso a casa tua
Il peperoncino è una pianta particolarmente adatta alla coltivazione in vaso, seguendo alcune regole, è possibile ottenere una buona produzione. La coltivazione dei peperoncini deve avvenire a una temperatura compresa tra i 20° e i 30°C. Sotto i 15°C la pianta va in forte sofferenza e la crescita si arresta e, in caso di temperature sono molto più rigide, può anche deperire.
Per coltivare il peperoncino sul proprio balcone è possibile seguire due modalità differenti, che prevedono di partire dall’acquisto di una piantina o dalla semina. Esiste un ulteriore metodo per procurarsi dei semi di peperoncino, consiste semplicemente nel conservare i semi dei peperoncini freschi che potreste avere a disposizione durante l’anno. I mesi ideali per la semina sono marzo e aprile, puoi usare dei piccoli vasi per le tue piantine di peperoncino. Si consiglia l’impiego di vasi rotondi del diametro di 30 centimetri. La vostra pianta dovrà essere collocata in una posizione soleggiata e dovrà essere innaffiata nel momento in cui la superficie del terriccio apparirà secca. Infine I peperoncini potranno essere raccolti quando avranno raggiunto il loro tipico colore rosso.