Vivere Green
uccello

Perché la gazza ladra fa visita al vostro giardino: il motivo è ben preciso ed è importante conoscerlo

Se con il ritorno della bella stagione avete notato un la gazza ladra in giardino e vi state chiedendo perché invade puntualmente i vostri spazi, dovete sapere che questi animali sono molto socievoli e curiosi e spesso vengono a farci visita guidati dal luccichio di carte o oggetti metallici e dal cibo facile da reperire.

uccello

Il termine gazza ladra non è dato a caso a questo uccello. In effetti ha proprio la caratteristica di sottrarre al legittimo proprietario oggetti come monete, gioielli, cucchiai, insomma tutto ciò che luccica. Come un esperto Lupen, non riesce a resistere al luccichio.

Quando arrivano in giardino è facile notarne la presenza in quanto hanno l’abitudine di emettere un canto rumoroso e squillante e spesso si riuniscono in gruppo per scambiarsi informazioni utili alla loro sopravvivenza.

Nonostante il loro habitat naturale sia nelle aree boschive e agricole, le gazze ladre si avvicinano alle zone urbane per trovare cibo come rifiuti alimentari, semi, bacche e insetti. Oltre che dal cibo sono attratte dai posti dove c’è gente perché si sentono più protette da eventuali predatori e possono costruire i loro nidi in tutta sicurezza.

insetto

Come allontanare la gazza ladra dal giardino

Se vi trovi di fronte a una gazza ladra non dovete allarmarvi, in fondo questo animale non vi farebbe mai del male. Se però per evitare che vi porti via oggetti di valore o vi dimezzi il servizio da tavola, volete scacciarle, potete ricorrere a metodi dissuasori che le costringano ad allontanarsi. Questi oggetti che potrebbero farvi da alleati possono essere rappresentati da semplici CD, DVD o fogli di alluminio, che potete appendere agli alberi o alle recinzioni. Per nessun motivo al mondo dovete catturarle, in quanto sono protette dalla legge.

In alternativa, potete piantare in giardino delle piante repellenti che le gazze non gradiscono per via del loro odore, come il mirto o il rosmarino.