La lavastoviglie, lavando piatti e posate al posto nostro, ci permette di risparmiare tempo e di dedicarlo a cose più piacevoli. A volte però aprendo lo sportello, rimaniamo delusi dal risultato in quanto i piatti non sono puliti come ci aspettavamo. In questo caso non perdiamo tempo per incolpare l’elettrodomestico, quando dovremmo pensare che magari noi ci abbiamo messo del nostro non prendendocene cura.
La lavastoviglie è un ottimo alleato se utilizzato in modo corretto. Spesso commettiamo un errore che può compromettere il lavaggio delle stoviglie e costringerci a doverle rilavare a mano o ripetere il ciclo di nuovo. Oggi vi sveleremo un errore sorprendente che commettiamo tutti pensando di essere nel giusto.
L’errore che spesso si commette prima di mettere i piatti in lavastoviglie
Come anticipato, in quest’articolo smentiremo un mito che in molti hanno seguito per anni pensando di fare la cosa più giusta. Quante volte, prima di mettere piatti e posate in lavastoviglie, li avete lavati a mano convinti che in questo modo sarebbero venuti splendenti? Bene avete commesso un grandissimo errore. Dovete sapere infatti che la maggior parte delle lavastoviglie è dotata di un sensore di torbidità dell’acqua, che rileva quanto sporca sia l’acqua dopo il primo sciacquo. Se i piatti sono stati già lavati a mano, l’acqua risulterà limpida e la lavastoviglie potrebbe non essere in grado di eliminare completamente i residui di sporco.
Inoltre, lavando i piatti a mano, vanificate anche la formulazione dei detersivi per lavastoviglie. Questi infatti sono formulati per legarsi allo sporco presente sui piatti. Se non c’è sporco da rimuovere perché i piatti sono stati già lavati, il detersivo potrebbe non adempiere correttamente alla sua funzione, lasciando i piatti leggermente bagnati o con una patina che li fa apparire sporchi.
Infine questo gesto potrebbe comportare un aumento della quantità e del calore dell’acqua utilizzata, con un conseguente aumento del consumo di corrente. Penso che dopo aver letto e scoperto l’inghippo, vi risparmierete tempo e soldi e impiegherete il tempo speso per sciacquare i piatti a mano in modo migliore. Per evitare questi problemi, dovrete limitarvi semplicemente a rimuovere i residui più grossi di cibo dai piatti prima di metterli nella lavastoviglie.