A volte capita di comprare dell’insalata e di trovarci in mezzo delle lumache. Ebbene: sappiate che è possibile allevare le chiocciole in casa, fornendo però loro il giusto ambiente in cui vivere e una corretta alimentazione. Questi molluschi, infatti, necessitano di una certa dose di umidità per poter sopravvivere.
Come tenere delle lumache in casa
Diciamo che le lumache non sono esattamente degli animali da compagnia. Non aspettatevi una grossa interazione da parte loro. Ma se volete prendervene cura e non volete liberarle nel parco vicino a casa (magari non sulle piante del vicino visto che tendono a essere alquanto distruttive per orti e giardini. Non a caso qui avevamo parlato di qualche metodo naturale per allontanare lumache e limacce), dovete come prima cosa procurarvi un terrario.
Il terrario dovrà essere delle giuste dimensioni e dotato di un substrato per molluschi acquistabile nei negozi per animali. Il terrario dovrà essere collocato in una zona luminosa della casa (ma non alla luce diretta del sole altrimenti si crea un ambiente troppo caldo e secco), con substrato sempre umido (il che vuol dire nebulizzarlo almeno una volta al giorno). Non esagerate solo con l’umidità per evitare lo sviluppo di muffe.
Il substrato andrebbe ricoperto di muschio di sfagno o torba di cocco, con qualche pezzetto di corteccia o dei rametti che fungano da riparo per gli animali. Evitate il terriccio perché potrebbe contenere sostanze chimiche pericolose. Inoltre le lumache scavano, quindi meglio non utilizzare sabbia o ghiaia. Le lumache crescono bene a temperature fra i 15 e i 26°C, con un’umidità del 60-80%.
Per quanto riguarda l’alimentazione, dovrete fornire loro regolarmente frutta e verdura tagliate a pezzi adatti. Optate soprattutto per lattuga, cicoria, carote, cetrioli e patate dolci. Cambiate regolarmente il cibo non consumato, altrimenti marcisce ed emana cattivo odore.
Se allevate correttamente, la durata di vita di una lumaca arriva anche a 5-6 anni, sfiorando i 10 in rari casi (ma solo per le lumache più grandi). Occhio che se metti una coppia insieme, in primavera ed estate potrebbero accoppiarsi (ricordatevi che sono ermafrodite).