Tra i vari invasori e problemi che sono costretti ad affrontare i proprietari di orti e giardini ci sono le lumache, gli animaletti che con la loro calma biblica, sono in grado di ridurre il raccolto un colabrodo. Per evitare di ritrovarsi con il raccolto distrutto, ecco alcuni metodi naturali che vi aiuteranno a liberarvi delle lumache.
Trucchetti e trappole per allontanare le lumache da orto e giardino
Cominciamo questo articolo esplorando risorse presenti in cucina che solitamente vengono trattati come scarti e buttati nella spazzatura. Stiamo parlando dei gusci dell’uovo. Questi scarti possono essere molto utili per formare una barriera fisica contro le lumache. Per utilizzarli, vi basterà posizionarli intorno alle piante da proteggere. Le lumache pigre come sono non si sogneranno nemmeno di sorpassarle.
Un altro scarto alimentare è rappresentato dai fondi di caffè. Il loro odore crea una barriera olfattiva che le allontana. Anche in questo caso vi basterà spargerli intorno alle piante.
Un altro trucchetto utile è attirarle per poi catturarle. Per farlo potete utilizzare la birra, una bevanda che emana un odore molto gradito da questi animaletti. Interrate i contenitori di birra e quando le lumache saranno entrate nel contenitore, dissotterrateli e liberatele altrove.
In alternativa, potete utilizzare il nastro di rame. Applicandolo intorno ai vasi creerete un ostacolo al loro avvicinamento. Questo metodo funziona poiché reagisce con la loro bava.
Anche alcune piante repellenti possono risultare molto utili per tenere le lumache alla larga dall’orto. Per esempio potreste piantare la lavanda, il rosmarino e la salvia che oltre a fungere da repellente, decoreranno il giardino e condiranno i vostri piatti.
Sempre parlando di natura, potreste difendere orto e giardino attirando predatori naturali come uccelli e insetti ghiotti di lumache. Sempre in tema di animali, ottimi predatori di lumache sono anche i ricci e le rane. Oppure potreste applicare la gelatina di petrolio attorno ai vasi impedisce alle lumache di avanzare, grazie alla texture scivolosa. O ancora preparare delle esche con il pompelmo o il melone per avvicinarle e catturarle.
Infine, potreste utilizzare la cenere di legna. Spargetela intorno alle piante ma utilizzatela con cautela perché se in eccesso, altera il pH del terreno.