Vivere Green
animale

Cosa fare se trovate un cane abbandonato o randagio: è davvero importante non fare questo errore molto grave

Gli animali sono le creature più affettuose e innocenti al mondo. Non per questo cani e gatti sono considerati i migliori amici dell’uomo. Spesso purtroppo la crudeltà umana supera ogni limite e persone senza cuore, abbandonano il loro amico trattandolo come un giocattolo. Se vi dovesse capitare di trovare un cane abbandonato o randagio per strada, vogliamo spiegarvi la procedura precisa per garantire il suo recupero e la sua sicurezza.

animale

La procedura corretta da seguire se si trova un cane abbandonato

Quando avvistate un cane randagio, prima di tutto dovete cercare di metterlo in sicurezza, cioè mettergli il guinzaglio o portarlo momentaneamente in casa o nella vostra auto, per evitare che spaventato fugga via. Subito dopo contattare i Servizi Veterinari competenti per la zona, in modo che possano inviare un tecnico per il recupero del cane e portarlo in canile.

Una volta presso il canile, se l’animale è dotato di microchip, sarà possibile risalire al legittimo proprietario e restituirlo a lui. Nel caso in cui il cane non abbia un microchip, verrà microchippato, visitato e reso disponibile per l’adozione dopo un periodo di controlli e adattamento. In questo frangente, se si dovesse far vivo il proprietario che magari lo aveva smarrito, dovrà dimostrare la sua proprietà attraverso il libretto sanitario e delle foto.

animale abbandonato

Esistono molti casi di abbandono in autostrada, sopratutto quando molte persone, in procinto di partire, non sanno dove lasciare l’animale e preferiscono sbarazzarsene. Se avvistate il cane in autostrada o sul binario di un treno, non mettete in pericolo le vostre vite fermandovi ma contattate la Polizia Stradale o la Polfer per il recupero.

È possibile tenere un cane abbandonato?

Se vi state chiedendo se potete tenere l’animale randagio la risposta è no. Dovrete chiamare immediatamente i Servizi Veterinari per attivare la procedura di recupero e restituzione.Non è consentito tenere il cane ritrovato in casa, né restituirlo a presunti proprietari senza passare tramite i Servizi Veterinari. Non si può neanche darlo alla prima persona che passa e si presenta come proprietario, in quanto potrebbe trattarsi di un tentativo di furto.

Un cane abbandonato e sprovvisto di microchip può essere adottato dopo aver seguito la procedura standard e il periodo di quarantena previsto. Se desiderate adottare un cane trovato potete farlo solo dopo che il cane è stato microchippato e reso disponibile per l’adozione.