Chi si è seduto tra i banchi di scuola dopo gli anni 40 non può non ricordare le penne Bic, compagne di tanti disastri e compiti in classe. Molto spesso i tappi di queste penne venivano mordicchiati per allentare la tensione e lo stress. Proprio di questi tappi vogliamo parlarvi oggi. Avete mai notato che presentano un piccolo foro al centro? Vi siete mai chiesti a cosa serve questo piccolo e insignificante dettaglio? Oggi andremo a scoprirlo.
Partendo dal presupposto che ogni oggetto ci passa per le mani è stato ideato e progettato nei minimi dettagli, quello che ai nostri occhi può apparire un insignificante dettaglio in realtà ha una ragione molto importante legata alla sicurezza. Questo dettaglio non fa parte di un accessorio in più per abbellire la penna ma è stato introdotto per proteggere principalmente i bambini dai pericoli di soffocamento in caso di ingestione accidentale del tappo.
Buco sul tappo delle penne, una questione di sicurezza
Come anticipato all’inizio, per combattere stress e nervosismo, durante le lezioni o al lavoro, si tende a mordicchiare i tappi delle penne.Questa abitudine apparentemente innocua può trasformarsi in un pericolo reale, soprattutto per i bambini. Se in casa avete dei bambini, sapete quanto sono curiosi e quanto amino portare ogni oggetto alla bocca. Se disgraziatamente il tappo non avesse il foro e venisse ingerito da un bambino, rischierebbe di soffocarlo. Per questo motivo, i produttori di penne come la Bic hanno deciso di inserire quel foro al centro del tappo.
Questo foro consente all‘aria di fluire attraverso il tappo anche se ingerito, permettendo alla persona di respirare fino a quando l’oggetto non viene rimosso. Prima del 1991, i tappi delle penne non presentavano questo foro e gli incidenti mortali erano purtroppo più frequenti.
Grazie a questa innovativa soluzione di design, il numero di incidenti gravi causati dall’ingestione dei tappi delle penne è drasticamente diminuito, fino a praticamente azzerarsi.