Si chiamano tethered cap e sono i malefici tappi che rimangono attaccati alle bottiglie di plastica. Questa nuova direttiva ha creato non pochi problemi. Ancora adesso molte persone non sopportano il fatto che i tappi rimangano attaccati alle bottiglie perché rende difficile bere (il tappo vi finisce sempre in bocca), versare l’acqua (il tappo si posiziona sempre fra la bottiglia e il bicchiere facendo schizzare l’acqua) e richiudere la bottiglia (bisogna smanettare un po’ per incastrarlo correttamente). Il motivo per cui l’Unione Europea ha deciso di procedere in tale senso è semplice: ridurre le microplastiche disperse nell’ambiente.
Ma perché sono giunti a questa soluzione? Non ce n’erano altre da prendere? Ecco dunque i reali motivi dietro questa decisione.
Il segreto dietro ai tappi attaccati alle bottiglie
Il motivo per cui l’UE ha operato in tale direzione non è fare dispetto a noi. Semplicemente sta cercando di ridurre i prodotti monouso in plastica. Per questo motivo, dal 3 luglio 2024, tutte le bottiglie dovranno avere il tappo attaccato (con quelle vecchie si andrà fino a esaurimento scorte).
A dire il vero, pur capendo i motivi alla base di questa scelta, non tutti amano i tethered cap. Sono scomodi, è innegabile. Tuttavia l’Europa ha deciso di imitare il modello americano e per arrivare verso l’Agenda 2030 dobbiamo accettare anche questi piccoli compromessi.
Ridurre le microplastiche e la plastica abbandonata nell’ambiente è un traguardo da raggiungere. Forse, se fossimo stati un po’ meno superficiali e non avessimo continuato a gettare e abbandonare con noncuranza i tappi per terra o dove capitava, non si sarebbe giunti a tale decisione.
Ma visto che la maggior parte di noi sembra essere incapace di non gettare i rifiuti a terra, ecco che ci becchiamo i tappi attaccati. Che poi, a essere onesti, è facile sia bere che versare l’acqua usando questi tappi. Tutto quello che dobbiamo fare, una volta aperto il tappo, è girarlo e ruotarlo nel verso opposto. Così facendo rimarrà fermo, senza scivolarci in bocca o nel bicchiere. Poi basterà ruotarlo di nuovo nell’altra direzione ed ecco che potremo richiudere la bottiglia.