C’è chi ha la casa invasa dalle formiche, chi non ne può più delle zanzare e chi ha a che fare con un’invasione di pesciolini d’argento. Si tratta degli insetti noti con il nome scientifico di Lepisma saccharina, sono fastidiosi, ma innocui per noi (ma non per le nostre case). Anche se non ci creano danni direttamente (non ci pungono e non mordono), non è piacevole condividere la casa con loro. Fortunatamente, però, ci sono dei rimedi naturali che possiamo adottare per allontanarli.
Come tenere lontani da casa i pesciolini d’argento?
Potete riconoscerli in quanto sono piccoli (10-15 mm), ricoperti di squame color grigio-argento (da qui il nome) e perché si muovono con dei movimenti che ricordano un po’ un pesce che nuota. Amano gli ambienti umidi e bui e possono correre molto velocemente.
Se vogliamo tenerli lontani da casa, come prima cosa, dobbiamo rendere la casa meno buia e umida. Il che vuol dire fare una pulizia più approfondita del solito e ridurre l’umidità soprattutto in cucina e bagno. Cercate poi di sigillare fessure e crepe da cui possono entrare in casa o dove possono nascondersi. Non meno importante è ventilare correttamente la casa. E se questo ancora non basta, utilizzate un deumidificatore.
Ricordatevi anche di non lasciare avanzi e residui di cibo in giro per casa.
Fatto ciò, non vi rimane che applicare questi rimedi naturali anti pesciolini d’argento:
- trappole adesive: prendete un cartoncino, cospargetelo di colla e di esche come cereali o zucchero e posizionatele nelle zone più infestate. Fate solo attenzione a metterle dove non arrivano cani, gatti o bambini
- diatomee: si tratta di una polvere naturale e abrasiva, mortale per i pesciolini d’argento. Basta cospargerla nelle zone della casa dove li avete avvistati. Anche qui, però, occhio a cani, gatti e bambini
- oli essenziali: prendete dell’olio essenziale di lavanda, menta piperita o citronella, cospargetene qualche batuffolo di cotone e posizionateli nelle zone della casa più a rischio. Devo di nuovo dirvi di fare attenzione a cani, gatti e bambini?