Vivere Green
insetti

Perché le blatte invadono le nostre case: il motivo è ben preciso e sono in pochi a saperlo

Tra la marea di insetti che troviamo a gironzolare per le nostre case e che invadono di continuo le nostre stanze ci sono le blatte, esserini non troppo simpatici da vedere. Se vi state chiedendo il perché questi ospiti sgraditi si auto invitano in casa è presto detto.

insetti

Le blatte amano le nostre abitazioni in quanto gli offrono esattamente ciò che offrono anche a noi e cioè cibo, acqua e rifugio. In queste oasi di benessere le blatte trovano il paradiso del cibo e l’ambiente ideale per riprodursi, visto che sono al caldo, protetti e nascosti per bene. Solitamente le stanze che amano di più son cantine, scantinati, dispense e soffitte, tutti ambienti umidi e bui.

Visto che questi insetti, oltre ad essere poco piacevoli da vedere possono essere dannose per la salute umana, in quanto possono causare allergie e reazioni cutanee e anche danneggiare materiali come carta e tessuti, andiamo a vedere come tenerle lontano dalle abitazioni e scampare il pericolo.

insetto morto

Accorgimenti utili per tener lontane le blatte da casa

Partiamo dal presupposto che per tenerle alla larga dalle nostre case la parola d’ordine è igiene. Se pulendo il pavimento dalle briciole, gettando rifiuti, eliminando gli angoli bui, gli togliamo tutti i confort, non avranno più nessun motivo per sostare. Oltre la pulizia come a tutti i nemici bisogna sbarrare la porta d’ingresso, che per questi insetti è rappresentata da crepe, fessure e piccoli fori.

Una buona idea per asciugare gli ambienti e rendere le condizioni di vita più difficili alle blatte è utilizzare un deumidificatore per ridurre l’umidità. Vedrete che con un po’ di attenzioni e olio di gomito riuscirete a prevenire le infestazioni e a mantenere l’ambiente più igienico. Se nonostante gli sforzi vedete che l’infestazione è troppo massiccia per essere combattuta con questo tipo di armi sarà necessario ricorrere a ditte e professionisti specializzati per risolvere il problema.