Brutta disavventura per una famiglia in California: dei bimbi raccolgono delle conchiglie dalla spiaggia e i genitori rischiano una multa da 80mila euro. Questa storia incredibile è accaduta nella spiaggia di Pismo, in California. I cinque figli di Charlotte Russ si erano allontanati per raccogliere un po’ di conchiglie sulla spiaggia. Gioco che tutti noi abbiamo fatto quando eravamo piccini. Solo che questa piccola avventura marina ha avuto un risvolto inaspettato.
Negli USA potrebbe essere pericoloso raccogliere conchiglie in spiaggia
I bimbi in questione si erano dati parecchio daffare: avevano raccolto qualcosa come 72 conchiglie. I bambini avevano mostrato orgogliosi alla madre il ricco bottino. Non altrettanto lieti dell’impresa, però, erano i membri del Dipartimento della pesca e della fauna selvatica che, notando l’impropria raccolta, hanno pensato bene di multare la famiglia per un totale di 80mila euro.
Il fatto è che i bambini avevano violato la legge. In pratica avevano raccolto delle vongole in una zona chiamata Clam Capital of the World, un’area nota per la pesca delle vongole (le vongole di Pismo, tipiche dell’Oceano Pacifico orientale e di colore marrone, grosse, con guscio triangolare). Il problema era che non avevano il permesso per raccoglierle, motivo per cui lo zelante Dipartimento ha deciso di far notare a Charlotte che i suoi figli avevano appena compiuto un’azione illegale e per questo motivo erano stati multati.
La donna si è così vista consegnare una multa di 88.993 dollari. Per sua fortuna, però, il giudice le è poi venuto incontro e ha ridotto la sanzione a 500 dollari.
Charlotte ha poi spiegato che inizialmente si era sentita rattristata perché la surreale vicenda le aveva rovinato la vacanza. Tuttavia, riflettendoci meglio, ha poi realizzato che questa esperienza aveva insegnato ai figli un’importante lezione sull‘importanza di rispettare le leggi e le regole che proteggono la fauna selvatica.
I bambini così hanno imparato che in spiaggia non si deve toccare nulla. Ma non solo: hanno anche imparato che differenza c’è fra le conchiglie e le vongole. E per ricordare tutta questa vicenda la donna si è anche tatuata una conchiglia sul braccio.