Vivere Green
animale

Se anche voi avere il problema delle talpe in giardino, non fate loro del male: ecco il rimedio che non conoscevi per tenerle lontane

Chi ha un orto o un giardino sa che ogni anno per godersi il frutto del duro lavoro dovrà fare i conti con parecchi insetti e animaletti, ospiti insidiosi che metteranno a dura prova la pazienza. Tra gli animaletti buffi e teneri da vedere ma che rappresentano un problema per le piante ci sono le talpe.

animale

Questi animali sono utili in natura in quanto aiutano a tenere sotto controllo insetti vari. Ma quando decidono di accamparsi tra le colture, con le loro gallerie, diventano un problema per le piante. Oggi vogliamo vedere come tenerle lontane dall’orto e dal giardino, senza causare loro dei danni.

Soluzioni naturali per allontanare le talpe da giardini e orti

La prima soluzione che le terrà alla larga dall’orto senza causargli danni sono le trappole. Per costruirle vi basterà posizionare il fondo di una bottiglia di plastica su una delle aperture della galleria scavata dalla talpa e aspettare che venga in superficie per catturarla e liberarla lontano da casa.

In commercio è possibile acquistare degli strumenti che emettono onde sonore che disturbano le talpe spingendole a trovare rifugio altrove. Questo metodo è innocuo ma efficace.

buche

Oltre alle trappole, per tenere alla larga i simpatici ospiti, potete provare a coltivare delle piante repellenti, come la fritillaria o l’euphorbia lathyrus che grazie all’odore sgradito agli animaletti, le costringerà a trovare rifugio altrove.

Se amate gli amici a 4 zampe, potete adottare un gatto. Questo animale essendo un predatore naturale, oltre a spaventare e rincorrere topi, farà fuggire anche le talpe. Infine, potreste pensare di limitarne l’accesso utilizzando reti metalliche a maglia stretta per recintare orti e giardini.

Ricordate che prevenire è meglio che curare quindi tenendo sempre presente che tutti gli animali si avvicinano alle abitazioni in cerca di cibo, eliminate sempre gli avanzi ed evitate di lasciare rifiuti vicino all’orto.