In tantissimi usiamo la carta stagnola in cucina e in svariati modi. Sia per cucinare i nostri cibi, sia per conservarli. E’ un derivato dell’alluminio e va usata nel modo giusto. Ci sono delle abitudini che vanno assolutamente cambiate. Ecco come usare la carta stagnola correttamente in modo che non sia un pericolo per la tua salute.
Tutti in cucina abbiamo un rotolo di carta stagnola, e tutti l’abbiamo utilizzata almeno una volta. E’ utilissima infatti per la cottura degli alimenti e anche per la sua conservazione. La carta stagnola, comunemente conosciuta anche come carta di alluminio o foglio di alluminio, è comunque un suo derivato perché viene ottenuta proprio dalla sua lavorazione. L’alluminio viene trasformato in sottili fogli o rotoli, gli stessi che utilizziamo nelle nostre cucine. E’ molto usata proprio per la sua resistenza alle alte temperature e la sua capacità di schermare gli alimenti dall’ossidazione causata dall’aria. Quello che va ricordato è che l’alluminio può anche diventare pericoloso se non usato in maniera corretta.
Ecco cosa fare per evitare che la carta d’alluminio diventi pericolosa per la salute
Studi condotti dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano e dall’Istituto Superiore di Sanità hanno rivelato che, quando l’alluminio entra in contatto con determinati alimenti o viene esposto a temperature elevate, può rilasciare particelle dannose per la salute. Questo discorso vale sia per la carta stagnola, sia per le comuni vaschette d’alluminio – che dovrebbero essere monouso – sia per le padelle o pentole.
Secondo le linee guida del Ministero della salute, l’alluminio non dovrebbe essere utilizzato per conservare cibi acidi come l’aceto, i capperi sotto sale, il succo di limone e le alici marinate. Bisogna evitare di conservare alimenti caldi avvolti in carta stagnola. Gli alimenti umidi, invece, possono essere conservati in vaschette di alluminio solo a temperature di refrigerazione o congelamento. Mentre gli alimenti solidi dovrebbero essere conservati usando contenitori appropriati per evitare qualsiasi rischio. Le vaschette in alluminio sono progettate per un singolo utilizzo, questo vale anche per le teglie di alluminio monouso. Infine anche pentole e padelle in alluminio graffiate o danneggiate dovrebbero essere sostituite, poiché possono rilasciare particelle di metallo negli alimenti.