Vivere Green
piante di pomodoro

Hai potato le tue piante di pomodoro e vuoi gettare le foglie? Ti sbagli, è così che possono esserti molto utili

Prendersi cura dell’orto e del giardino richiede cure e attenzioni costanti, se si vuole vedere i propri sforzi ripagati. Per avere piante rigogliose la potatura è una delle tecniche fondamentali, sopratutto se parliamo di orto e di piante di pomodoro. Molte persone però, dopo la potatura delle piante, gettano via le foglie di pomodoro senza rendersi conto di quale tesoro nascondano. Oggi vi mostreremo come riutilizzare questa risorsa per promuovere la salute delle piante e ridurre gli sprechi.

piante di pomodoro

Come riutilizzare le foglie di pomodoro nell’orto e nel giardino

Sapevate che le foglie di pomodoro ad esempio sono ottime per preparare un potente spray disinfestante naturale? Ebbene questi scarti contengono tomatina, un alcaloide che ha un effetto repellente su parassiti come afidi e bruchi. Per preparare lo spray, tritate le foglie e fatele bollire in acqua. Appena l’acqua arriva a bollore, spegnete e lasciate raffreddare il composto. Poi filtratelo, versatelo in un contenitore spray e vaporizzatelo sulle piante per proteggerle da infestazioni .

Un altro modo molto utile di riutilizzare questa foglie è come aggiunta al compost. Le foglie in decomposizione arricchiranno il compost di sostanze nutritive preziose, contribuendo a mantenere la fertilità del terreno. Una volta fermentate potete anche prelevare queste foglie dal compost e utilizzarle per preparare una soluzione ricca di nutrienti per annaffiare le piante e fertilizzare il terreno.

compost organico

Come sapete la pacciamatura è una pratica molto importante per trattenere l’umidità del terreno, prevenire la formazione delle erbacce e proteggere le piante dal gelo. Anche in questo caso, questo scarto può risultarvi molto di aiuto. Prima di utilizzarle le foglie di pomodoro come pacciamatura però è importante che le facciate asciugare per bene, altrimenti rischiate di esporre le piante a malattie fungine.

Questi metodi creativi non solo ci consentono di sfruttare al massimo ogni parte della pianta, ma anche di promuovere la salute e la produttività delle nostre colture in modo naturale e ecologico. Quindi, la prossima volta che potate i vostri pomodori, non dimenticate di conservare e riutilizzare le preziose foglie per migliorare il vostro orto.