Vivere Green
mazzo di fiori

Esiste un frutto che vi aiuterà a mantenere i fiori recisi freschi più a lungo: è un trucco che conoscono in pochi

Ricevere in regalo un bel mazzo di fiori recisi oppure raccoglierli dal giardino ci permette di portare colore e bellezza in casa e di decorare tavoli, scaffali o dar luce ad angoli bui. Peccato che come sappiamo i fiori recisi hanno vita breve. Non è detto però che dobbiamo separarcene troppo presto. Esiste infatti un trucchetto che ci permetterà di godere della loro bellezza più a lungo. Andiamo a scoprirlo.

mazzo di fiori

L’ingrediente segreto che donerà lunga vita ai vostri fiori è la mela. Questo frutto contiene zuccheri e acidi naturali che forniscono sostentamento ai fiori, rallentando il processo di appassimento. Questo metodo è particolarmente efficace con le rose, le ortensie e i lillà.

Per utilizzare questo trucco, dovrete semplicemente inserire 2 o 3 fette di mela nell’acqua del vaso e cambiarle dopo alcuni giorni, sostituendole con altre fresche. In questo modo, i fiori manterranno la loro bellezza e freschezza per un periodo più lungo del solito.

Altri trucchetti per allungare la vita ai fiori recisi

Per mantenere i fiori recisi più a lungo però esistono anche altri trucchetti. Un prodotto che avrete già sentito nominare è l’aspirina che oltre a ossigenare l’acqua eviterà la formazione di germi e batteri. Per utilizzarla vi basterà schiacciarla e versarla nel vaso.

frutto

Oppure per favorire la durata ma anche per nutrire i fiori, potete aggiungere nell’acqua un cucchiaino di zucchero, o ancora dell’aceto. La scelta di quale ingrediente utilizzare spetta soltanto a voi, l’importante è che ricordiate di prendervene cura.

Prima di metterli nel vaso, tagliate i gambi immergendoli immediatamente in acqua fresca. Assicuratevi che i vasi siano sempre puliti, poiché batteri e muffe possono accelerarne il deterioramento.

Cambiate l’acqua ogni giorno e tagliare di tanto in tanto i gambi per garantire una migliore assunzione di acqua. Evitate inoltre di esporre i fiori alla luce solare diretta o a fonti di calore eccessivo. Infine rimuovete qualsiasi foglia morta dai gambi per evitare la crescita di batteri e muffe che li porterebbero a marcire in fretta.