Un video pubblicato su TikTok dall’utente @idksterlin ci mette in guardia da un potenziale pericolo che corriamo in spiaggia. Beh, non sulle nostre spiagge, a quanto pare, visto che queste pericolose conchiglie si trovano in Australia. Tuttavia il video ci insegna a tenere a posto le manine e a non toccare tutto quello che vediamo in giro. Perché anche se una cosa è naturale, non vuol dire che non sia priva di pericoli.
Il pericolo nascosto in queste conchiglie coniche
Il problema, ovviamente, non è la conchiglia in sé, quanto il mollusco che contiene. Nel video il TikToker ci spiega che toccare questo mollusco potrebbe essere assai pericoloso, sia per noi, che per i nostri cani che portiamo a passeggio in spiaggia.
Raccogliere conchiglie in spiaggia è qualcosa che tutti abbiamo fatto prima o poi. Specie se sono grandi e belle, la tentazione è sempre dietro l’angolo. In particolare in Australia ci si può imbattere in queste affascinanti conchiglie.
@idksterling ♬ バラック集落 – ききやま
Ebbene, se le prendete in mano, rischiate la vita. Queste apparentemente innocue conchiglie, infatti, nascondono un mollusco che ha messo in atto un meccanismo di difesa che si rivela essere pericoloso anche per noi.
Le conchiglie in questione sono bellissime, ma hanno un problema. Questi molluschi conici, noti anche come lumache coniche o cone snails sono molluschi velenosi che presentano una radula modificata in grado di saettare fuori velocemente quando disturbate, pungendo così il malcapitato di turno.
Questi molluschi sono così pericolosi che il TikToker spiega che, da quando ne è venuto a conoscenza, ha più paura di imbattersi in loro che in un animale rabido. La loro radula è in grado di inoculare un veleno che paralizza la preda. Le tossine presenti nel veleno differiscono nelle varie lumache, il che vuol dire che anche il loro effetto sarà diverso.
In generale, contengono peptidi vari e tetrodotossine che possono essere mortali per l’uomo. La lumaca fa saettare velocissimamente fuori la sua radula modificata e prima di rendercene conto, ci avrà punti, iniettandoci il veleno.
Il guaio è che talvolta l’effetto è immediato, talvolta ci mette giorni prima di fare effetto, il che crea problemi al momento della diagnosi (perché magari non ci si ricorda di essere stati punti da quel mollusco qualche giorno prima, non lo si riferisce ai medici e il rischio di morte aumenta).
Cosa abbiamo imparato da questo video? A guardare, ma non toccare.