Vivere Green
zanzare rimedio

Vade retro zanzare! Basta usare questo rimedio naturale che puoi creare in pochi istanti

Il caldo sta tornando. Bene. Ma col caldo tornano anche le zanzare. Decisamente meno bene. Fra punture pruriginose, ponfi allergici e ronzii notturni che ti svegliano di continuo impedendoti di dormire, ogni rimedio naturale contro le zanzare è benvenuto.

Provate questo rimedio naturale contro le zanzare

zanzare rimedio

Aumentano le temperature e le zanzare rifanno capolino. Complice anche il fatto che stiamo di più all’aria aperta e che tendiamo a tenere balconi e finestre spalancati, ecco che in primavera ed estate abbiamo maggiormente a che fare con questi insetti fastidiosi.

Le zanzariere possono essere un utile investimento da considerare: effettivamente funzionano bene e tengono lontani anche altri insetti. Ma economicamente parlando sono alquanto dispendiose.

Così dobbiamo rivolgersi ai rimedi naturali. Esistono diversi metodi biologici che possiamo mettere in atto, tutto sta nel provarli (ne possiamo usare anche più di uno abbinati insieme) e vedere quale funziona meglio per noi:

  • oli essenziali: funzionano bene quelli di eucalipto, lavanda, limone, citronella e geranio. Possiamo usarli tramite diffusori o metterne qualche goccia in un batuffolo di cotone disposto in una ciotola con una garza sopra (per evitare ingestioni accidentali da parte di cani, gatti e bambini), posizionata strategicamente vicino a finestre, balconi o porte di ingresso
  • larvicidi senza insetticidi: esistono in commercio dei larvicidi naturali a base di oli vegetali, senza molecole chimiche insetticide. Sono naturali e biologici e vanno versati nei tombini per evitare che le zanzare si riproducano
  • piante: ci sono delle piante repellenti che potete tenere in vaso su davanzali e balconi che allontano le zanzare. Il loro profumo per noi è gradevole, ma gli insetti non lo sopportano (e sono anche piante di fiori colorati che rallegreranno le nostre giornate)
fiori
  • spray naturali: provate questa ricetta di uno spray naturale anti zanzare, vedrete che meraviglia (e vi serviranno solamente due ingredienti)
  • trappole per zanzare: tenete da parte una bottiglia di plastica. Con pochi ingredienti potrete realizzare una trappola attira insetti