Ci sono vari motivi per cui si decide di realizzare un orto. C’è chi ama proprio coltivare da sé il proprio cibo, chi vuole mangiare cibi più sani e chi getta un occhio di riguardo al portafoglio. Qualsiasi sia la motivazione, però, l’importante è che il duro lavoro che c’è dietro alla gestione di un orto dia i suoi frutti. Il che si traduce con il riuscire a ottenere dei raccolti abbondanti e degni di questo nome. Per questo motivo, se i vostri pomodori stentano a crescere o sono troppo piccoli, ecco un ottimo fertilizzante naturale da provare che promette di fare meraviglie.
La ricetta del fertilizzante naturale per i pomodori
Il fatto che da metà maggio in poi solitamente i pomodori sono trapiantati in campo. Anzi, c’è anche chi li ha già messi in serra. Proprio questa fase crea, inevitabilmente, un po’ di stress alla pianta, motivo per cui è necessario aiutarla e sostenerla con un buon fertilizzante. In questo modo non solo otterremo una miglior resa, ma renderemo le piante anche più robuste nei confronti di insetti, parassiti e malattie.
Un buon fertilizzante naturale che possiamo andare a preparare è il pastone di ortica. Le ortiche, infatti, sono ricche di azoto, potassio e fosforo, tutti elementi fondamentali per la crescita delle piante.
Inoltre le ortiche sono ricche di titanio, elemento che aumenta la quantità di clorofilla nelle foglie e che fa crescere il fogliame più rapidamente.
Fra l’altro, poi, non è neanche difficile preparare questo concime per pomodori a base di ortica. Tutto quello che dovrete fare è raccogliere le ortiche prima della fioritura (mettetevi dei guanti, ricordatevi che le ortiche sono urticanti). Tritate poi i germogli e ricopriteli di acqua (nella proporzione di 10 litri di acqua per 1 kg di ortiche).
Meglio se utilizzate acqua senza cloro (quindi piovana o quella del rubinetto opportunamente filtrata). Coprite il tutto con un telo e lasciate macerare le ortiche, rimescolando il tutto ogni tanto. Quando il livello di schiuma che si forma diminuisce, vuol dire che il concime è fermentato a sufficienza.
A questo punto, a distanza di tre settimane dal trapianto, diluite questo concime con acqua in un rapporto di 1:10. Poi spargete il concime sotto le piante, vicino alla radice. Potete anche nebulizzare il fogliame con questo concime. Ripetete l’operazione ogni due settimane e vedrete quanti pomodori riuscirete a ottenere!