Finalmente l’estate è alle porte e potremo finalmente goderci il caldo, il sole e l’allegria. Purtroppo a volte il caldo intenso può diventare davvero insopportabile, specialmente quando l’umidità è molto elevata. Sudare, sentire la pelle appiccicosa e faticare persino nel compiere gesti normali ci mette davvero a dura prova. Per questo motivo è fondamentale trovare modi per far fronte a queste giornate. Proprio per risolvere questo problema, oggi vi mostreremo come trasformare un semplice ventilatore in un climatizzatore, utilizzando una semplice bottiglia.
I ventilatori sono sempre stati i nostri migliori alleati nelle giornate afose. Grazie a questi dispositivi che muovono l’aria siamo riusciti a dormire o a rilassarci anche nelle giornate più torride. Quando però le temperature sono fuori controllo, anche questi dispositivi diventano poco efficienti, in quanto non raffreddando l‘aria, spostano soltanto aria bollente.
In questi casi il climatizzatore diventa il sogno proibito di tutti, proibito perché spesso il costo elevato lo rende accessibile a pochi. Per i meno fortunati però, arriva in soccorso l’ingegno e un trucchetto che vi permetterà di trasformare un normale ventilatore in qualcosa di simile a un climatizzatore, almeno per quanto riguarda la riduzione del tasso di umidità dell’aria.
Come trasformare il ventilatore in un climatizzatore
Il principio su cui si basa questo trucchetto è molto elementare. Per metterlo in atto infatti, vi basterà riempire una o due bottiglie di acqua ghiacciata e posizionarle dietro il ventilatore, In questo modo riuscirete a rinfrescare l’aria di casa. Tagliate il fondo delle bottiglie, praticate dei fori lungo tutta la lunghezza e la circonferenza e fissatele al ventilatore con del fil di ferro. Attivando il ventilatore, l’aria passerà attraverso le bottiglie contenenti acqua ghiacciata, che rilascerà nell’ambiente una piacevole sensazione di fresco.
Quindi, se non si dispone di un climatizzatore ma si vuole ottenere un effetto simile con un normale ventilatore, il trucco della bottiglia potrebbe essere la soluzione ideale.