Vivere Green

Non è una buona idea avviare la lavastoviglie dopo pranzo: chi lo fa commette un errore molto grave

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati e sicuramente è tra quelli che consumano di più. Non utilizzarla oggi come oggi è davvero difficile. Quasi tutti, poi, la avviamo dopo aver mangiato. Una scelta sbagliata perché in questo modo i costi della bolletta potrebbero triplicare. Ecco qualche consiglio per risparmiare.

La usiamo in moltissimi. E’ uno tra gli elettrodomestici praticamente indispensabili in casa oltre alla lavatrice. La lavastoviglie riesce a farci risparmiare moltissimo tempo che diversamente impiegheremmo per lavare piatti e stoviglie. Oggi, poi, con i ritmi quotidiani sempre più frenetici, rinunciarci è difficile. Per non parlare di quando si organizzano pranzi o cene con parenti e amici, lavare una gran quantità di piatti sarebbe un’operazione che richiederebbe tempi troppo lunghi. Insomma utilizzare la lavastoviglie è sicuramente utile, ma non economico. I consumi dell’elettrodomestico sulla bolletta si fanno sentire, per non parlare di quando si utilizza – e lo facciamo in tanti – dopo pranzo. Questo è un orario infatti dove di certo non si risparmia. Vi diamo qualche consiglio per cercare di contenere le spese sulla bolletta elettrica.

Come utilizzare la lavastoviglie per risparmiare sulla bolletta

contatore

Per prima cosa, quando si fa la lavastoviglie, bisogna scegliere la fascia oraria più opportuna. Sicuramente per evitare che la bolletta salga, le ore migliori per avviare l’elettrodomestico sono quelle serali o notturne. In particolare quelle che vanno dalle 19 di sera, alle 8 di mattina. Fuori da questa fascia oraria i costi sulla bolletta saranno senz’altro maggiori.

La pulizia periodica della lavastoviglie è un altro trucco che potrebbe contenere le spese. Essendo un elettrodomestico che lavora con l’acqua, tende ad accumulare calcare. Questi accumuli negli elementi meccanici possono creare disturbi alla macchina, causando un innalzamento del consumo elettrico.

Scegliere un programma eco è la scelta più opportuna per evitare l’aumento dei costi sulla bolletta. Non solo. Anche evitare la fase di asciugatura elettrica e lasciar asciugare le stoviglie all’aria può fare certamente la differenza.

Infine avere una lavastoviglie ad alta efficienza energetica sicuramente aiuterà nel risparmio, rispetto a quelle più datate. Allo stesso modo, caricarla al massimo è uno dei trucchetti per risparmiare, significa infatti avviare pochi lavaggi al giorno e quindi consumare di meno.