I limoni sono uno degli agrumi più utilizzati in cucina, irrinunciabili per donare quel tocco fresco e frizzante ad ogni piatto. Oltre che buoni sono anche molto belli da vedere e la pianta è molto decorativa. Se vi sta balenando nella mente l’idea di coltivarli in vaso, dovreste sapere che per avere un buon raccolto e la gratificazione per gli sforzi fatti, dovrete adottare degli accorgimenti. Se invece ne avete già una in casa ma notate che fa fatica a crescere, non disperate, perché potete utilizzare ingredienti comuni che avete in cucina per fertilizzarla in modo naturale.
Quali fertilizzanti naturali utilizzare per la pianta di limoni
Se siete amanti e sostenitori di metodi green e volete evitare di ricorrere a fertilizzanti chimici, potete sfruttare il super potere delle bucce di banana. Questi scarti alimentari ricci di potassio favoriscono la crescita delle piante. Quello che dovrete fare per utilizzarle è semplicemente posizionarle nel terriccio intorno alla pianta. Vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare.
In cucina oltre a questo scarto alimentare, si nascondono altri tesori, come ad esempio i fondi del caffè un’ottima fonte di azoto, potassio e magnesio, che aiutano a nutrire le piante e favorirne la crescita.
Un altro ingrediente ottimo per fertilizzare i limoni sono i gusci d’uova che grazie al loro contenuto di calcio sono in grado di rafforzare le radici e previene l’ingiallimento delle foglie. Per utilizzarli vi basterà tritarli e aggiungerli al terriccio. Se poi volete esagerare e desiderate dare un apporto aggiuntivo di minerali al vostro albero di limoni, potete utilizzare l’acqua di cottura delle verdure. Se mescolate questo elisir naturale con altri ingredienti come i fondi del caffè e le bucce di banana, riuscirete a creare un fertilizzante liquido da spruzzare sulle piante.
Infine, non dimenticare gli avanzi dei legumi, che possono fissare l’azoto nel terreno, arricchendolo e favorendo la crescita sana e veloce delle piante di limone.