Oggi vogliamo parlarvi di un problema comune che colpisce moltissimi oggetti e che è causata dell’umidità, la formazione della ruggine. In particolare colpisce oggetti di metallo come ferro o alluminio. Vi è mai capitato di dovervi radere la barba o togliere i peli e ritrovarvi con la lama delle lamette piene di ruggine? Sicuramente le avrete gettate, pensando che fossero irrecuperabili. Oggi però vogliamo svelarvi un trucco semplicissimo che i permetterà di recuperarle.
Come sapete tutti, con l’aumento dei costi, anche il prezzo delle lamette è salito e doverle ricomperare puntualmente dopo pochi utilizzi sarebbe un vero spreco. Ma dopotutto, utilizzarle con la lama arrugginita può causare irritazioni e tagli sulla pelle. Cosa fare allora?
Come eliminare la ruggine dalle lamette utilizzando il riso
Il trucchetto che andremo a mostrarvi è molto semplice e per realizzarlo avrete bisogno soltanto di un bicchiere e del riso. Riempite il bicchiere con il riso, inserite all’interno la lametta arrugginita, prestando attenzione che la lama sia sommersa dal riso. A questo punto non vi resta che attendere qualche ora che il riso assorba l’umidità e di conseguenza liberi le lamette dalla ruggine.
Con vostro grande stupore vi accorgerete che una volta sfilate le lamette dal bicchiere, la lama risulterà come nuova. Potete ricorrere a questo trucchetto ogni volta che ne avrete bisogno.
Ricordate sempre che prevenire è meglio che curare, quindi, ove evitare spiacevoli inconvenienti è importante evitare di conservare le lamette in ambienti umidi, come il bagno o la doccia. Inoltre sarebbe una buona abitudine asciugare accuratamente le lamette dopo ogni utilizzo. Lasciarle bagnate o umide dopo la rasatura faciliterebbe la formazione della ruggine.
Se poi volete mantenerle in maniera impeccabile, potete utilizzare un lubrificante creato proprio per proteggere le lame dalla ruggine. Per utilizzarlo, vi basterà asciugare le lame dopo la rasatura e applicarci una piccola quantità di olio.