Vivere Green
fiori appassiti

Dove buttare via i fiori appassiti dei bouquet: in troppi commettono ancora questo errore grave

Vi hanno regalato un bel bouquet, ma i fiori sono ormai appassiti? Beh, prima di buttarli via assicuratevi che non siano recuperabili. In fin dei conti basta veramente poco per permettere ai fiori recisi di durare un pochino più a lungo. Ma quando ormai i fiori sono appassiti al di là di ogni possibile soluzione? Non vi rimangono che due strade: se appartenete alla Famiglia Addams, probabilmente vi piaceranno ancora di più appassiti. Ma se non appartenete alla Famiglia Addams, allora conviene sapere dove buttarli via per non sbagliare la raccolta differenziata.

Dove buttare via i fiori appassiti?

fiori appassiti

Soprattutto dopo le festività, salta fuori il problema su dove gettare i fiori appassiti. In realtà converrebbe, sin da quando ce li regalano, mettere in atto qualche piccolo trucchetto per cercare di farli durare un pochino più a lungo:

  • eliminate le foglie che in eccesso in modo che non finiscano a marcire a contatto con l’acqua
  • tagliate i gambi in diagonale
  • mettete il bouquet in una zona non troppo calda della casa
  • cambiate con regolarità l’acqua
  • aggiungete dell’acqua qualche goccia di una soluzione composta da succo di limone, zucchero e qualche goccia di candeggina (serve per rallentare l’inevitabile crescita dei batteri)

Anche così facendo, però, non è che i fiori recisi durino a lungo. Quindi in questo caso dovrete procedere in due modi:

  • essiccarli: potete garantirgli una maggior durata di vita nella morte facendo essiccare il mazzo. Puoi appendere il mazzo a testa in giù in un luogo buio, fresco e ventilato. Mai al sole perché scolorirebbero. Oppure puoi far essiccare i singoli fiori ponendoli fra le pagine di un libro
  • buttarli via: in questo cado i fiori di per sé andranno buttati nel bidone dell’umido, quello dei rifiuti organici. Eventuali decorazioni di plastica o fili che tenevano insieme i fiori, invece, devono essere buttati nel bidone dell’indifferenziata, il secco o il grigio per capirci. La pellicola di cellophane nel quale sono solitamente avvolti, invece, conta come imballaggio di plastica, quindi va buttata nel bidone della plastica. Se invece sono avvolti nella carta da fiori, questa va nel bidone della carta
garofani

Ah, le stesse regole valgono per i mazzi di fiori appassiti dei cimiteri: anche qui trovate i necessari bidoni per la raccolta differenziata.