Vivere Green
bradipo

Il curioso caso del pelo verde del bradipo: il motivo in realtà è ben preciso e te lo spieghiamo noi

Fra gli animali più affascinanti e bizzarri della Terra figurano i bradipi. Incredibilmente lenti e pigri, hanno però un’altra particolarità che li contraddistingue. Se ci avete fatto caso, nei vari documentari che ci spiegano le loro singolari abitudini di vita, talvolta appaiono con il pelo di colore verde. Ma perché la pelliccia del bradipo diventa verde? Questa è una cosa assai strana che non succede con gli altri mammiferi. Beh, la risposta breve è presto detta: si tratta di una vera e propria simbiosi con delle alghe.

La pelliccia verde del bradipo

bradipo

Il verde non è certo uno dei colori tipici del mantello dei mammiferi. Possiamo avere uccelli verdi, rettili verdi, anfibi verdi, tonnellate di insetti verdi, ma mammiferi verdi? Il fatto è che la melanina, il pigmento che dona il colore al pelo dei mammiferi, va dal giallo al rosso, dal marrone al nero, ma di sicuro non interessa la gamma cromatica del verde.

C’è anche da considerare, poi, che il pelo, così come è strutturato nei mammiferi, riflette la luce in modo da non evidenziare il verde.

mammifero

A tutto ciò, però, fa eccezione il bradipo. In alcuni casi, infatti, la pelliccia dei bradipi appare di colore verde. Questo succede perché nel loro mantello crescono delle alghe in simbiosi con i bradipi.

Ed essendo una simbiosi (e non una parassitosi), ecco che entrambe le specie ne traggono beneficio. Le alghe, infatti, possono prosperare protette nella pelliccia dei bradipi, pelliccia che ha una sorta di microclima adatto alla loro crescita.

animale

Dal canto loro i bradipi, oltre a beneficiare di un maggior mimetismo (visto che trascorrono la maggior parte della loro vita sugli alberi, la pelliccia verde si confonde bene con il fogliame), hanno una fonte nutritiva accessoria. Infatti i bradipi, quando si leccano la pelliccia, ingeriscono queste alghe, nutrendosi di esse. Considerando, dunque, quanto sia lento il loro metabolismo, avere una fonte di cibo sempre così a portata di mano, è una vera e propria manna per loro.