Vivere Green

Se vuoi avere fiori e frutti splendidi, prepara questo fertilizzante naturale: è molto facile e ti stupirà

Spesso ci sono ingredienti naturali e alimentari alla base di un fertilizzante naturale per le piante. Se ne possiedi diverse, utilizzare questo tipo di fertilizzante, ti aiuterà a far crescere le piante in maniera rigogliosa e avere splendidi fiori e frutti. Il bello poi è che puoi prepararlo tranquillamente in casa. La ricetta te la diamo noi.

Chi ha il pollice verde lo sa, curare le piante non è sempre un’impresa facile. Capita che magari a causa del meteo, di uno scarso nutrimento o di una errata esposizione al sole, le piante si secchino inesorabilmente. Quello che è certo è che hanno bisogno di molte cure e attenzioni, per vederle crescere nel migliore dei modi. Esiste però un trucchetto favoloso e del tutto naturale per avere fiori e frutti splendidi e per dare il giusto nutrimento e idratazione alle tue piante. Si stratta di un fertilizzante organico che tutti noi possiamo preparare comodamente nelle nostre case con dei semplici ingredienti. il risultato è garantito.

Prepara il tuo fertilizzante naturale per le piante con questa ricetta

fertilizzante piante

Ti servirà per la preparazione, 1 litro d’acqua, 100 ml di latte, se non si vuole utilizzare del latte basterà dell’acqua di cottura delle uova, 1 cucchiaino di Epsom salt e del Compost tea. Ora diluisci 100 ml di latte in 1 litro di acqua. Come già detto, puoi sostituire il latte con l’acqua di cottura delle uova, Epsom salt o compost tea. Per il Compost tea: metti un mix di terriccio in acqua e lascia riposare per una settimana. Dopo puoi filtrare il liquido. Una volta pronta la soluzione puoi usarla sulle piante.

Un aspetto fondamentale per il funzionamento dei fertilizzanti organici è la loro applicazione. Questa principalmente dipende dalla forma del fertilizzante stesso. La più diffusa è un’applicazione di tipo liquido. In questo caso potrai utilizzarlo sia bagnando il terreno che ospita le piantine, vaporizzando il liquido direttamente sulla pianta, in particolare sulle foglie. Puoi avvalerti dell’aiuto di uno spruzzino. Una cosa importante per una buona riuscita del fertilizzante è l’applicazione con cadenza regolare, come ad esempio due volte al mese.