Vivere Green
rimedi vespe

I 4 rimedi naturali per tenere alla larga le vespe: non avrai più problemi

Con l’arrivo imminente del caldo, oltre a fare i conti con insetti fastidiosi, dovremo fare i conti anche con le vespe, che oltre a rovinare le nostre giornate all’aria aperta, potrebbero crearci dei problemi con il loro appuntito pungiglione. In questo articolo vogliamo mostrarvi come tenerle alla larga dalla zona confort, utilizzando rimedi naturali.

rimedi vespe

4 ingredienti con odori sgraditi alle vespe

Il primo rimedio che troverete comodamente nella dispensa è il caffè, la bevanda che ci aiuta a iniziare la giornata con la giusta carica di energia. In pochi sanno però che il caffè macinato o i fondi di caffè possono essere utilizzati come deterrente naturale contro le vespe, visto che questi insetti non sopportano il suo aroma. Per utilizzarlo potete distribuire i fondi di caffè usati intorno alla casa, sul balcone o in giardino oppure bruciarlo leggermente sul fuoco per sprigionare un aroma che le vespe non gradiscono affatto.

ortaggio

Un altro alleato associato solitamente ai vampiri ma che anche le vespe non sopportano è l’aglio. Per utilizzarlo appendete dei mazzetti di aglio in vari punti del giardino o della terrazza per tenerle lontane e godervi il relax all’aria aperta.

In questa lista di rimedi non potevamo non annoverare la citronella forse l’ingrediente più conosciuto per le sue proprietà repellenti contro vari tipi di insetti come zanzare, formiche e le vespe. La citronella è molto versatile e può essere utilizzata sotto forma di candele profumate, posizionandole nei luoghi all’aperto oppure strofinata sulla pelle o ancora coltivata in vaso e posizionata sui balconi o in giardino.

aglio

Infine, abbiamo un ingrediente poco conosciuto ma molto efficace, il cetriolo. Questo ortaggio contiene un acido particolare che le vespe trovano particolarmente sgradevole. Tagliatelo a fette e posizionatelo in giro per il giardino o la terrazza. Questo basterà a tenerle alla larga. Come potete vedere basta poco per godersi i propri spazi senza fastidi. Cosa aspettate a sperimentare uno di questi metodi?