Vivere Green
spugnette da cucina

Ecco come in estate le vecchie spugne possono esserti davvero molto utili: se lo avessi saputo prima!

Spesso abbiamo parlato dell’importanza di riciclare gli oggetti che non posso essere più utilizzati per lo scopo per cui sono stati prodotti. Abbiamo visto come dargli una seconda vita trasformandoli in oggetto originali, creativi e utili che oltre che farci risparmiare, contribuiscono a ridurre l’impatto dei rifiuti. Oggi sempre in tema di riciclo, vi mostreremo un trucchetto geniale per riutilizzare le vecchie spugne da cucina.

spugnette da cucina

Cambiare le spugne per i piatti quando sono usurate è fondamentale non solo per garantire una corretta pulizia ma sopratutto perché stando a contatto con utensili adibiti alla preparazione del cibo possono accumulare germi e batteri e contaminare gli oggetti.

Il trucchetto che stiamo per spiegarvi vi permetterà di trasformare le vecchie spugne in pratiche forme di ghiaccio per mantenere fresche le vostre bevande e i vostri alimenti durante le giornate estive, specialmente quando andate in spiaggia.

Come trasformare le spugne in forme di ghiaccio

Ma andiamo a vedere come dar vita alle forme per il ghiaccio. Prendete una vecchia spugna pulita, bagnatela per bene e strizzala leggermente. Prendete poi un sacchetto per il congelatore, inseritela all’interno, chiudetelo e mettetelo nel freezer. A questo punto non vi resta che attendere. Una volta ghiacciata avrete la vostra formetta di ghiaccio.

lavandino

Quando andrete in spiaggia o durante le gite estive,potrete inserire le forme di ghiaccio nella borsa frigo per mantenere fresche le bevande e gli alimenti. Questo trucchetto vi risulterà particolarmente utile per proteggere bevande e alimenti dalla calura estiva senza spendere soldi per comprare ghiaccioli per frigo portatile.

Questo è uno dei tanti modi per utilizzare le vecchie spugne da cucina. Se non avete bisogno dei ghiaccioli da borsa potete utilizzarle per per pulire superfici resistenti come lavandini, piastrelle o piani di lavoro. Oppure se avete la necessità di imballare oggetti fragili per trasportarli, tagliatele e utilizzatele come materiale di imballaggio.