E chi se lo sarebbe mai immaginato che nella lista degli oggetti più sporchi della cucina figura anche la spugna per lavare i piatti? La quale, fra l’altro, figura anche nella lista degli oggetti della cucina che ci scordiamo sempre di lavare e igienizzare. Si tratta di un oggetto che usiamo solitamente tutti i giorni, anche più volte al giorno, ma che ci scordiamo sempre di pulire come meriterebbe. E come sarebbe necessario, visto che ne va anche della nostra salute.
La spugna per i piatti fra gli oggetti più sporchi della cucina
In realtà la spugna per lavare i piatti è in buona compagnia nell’elenco degli oggetti più sporchi della cucina che non puliamo mai abbastanza troppo. Per esempio, insieme a lei ci sarebbero anche il tagliere, la grattugia del formaggio e lo strofinaccio con cui asciughiamo i piatti (e tutte le altre cose che ci vengono in mente).
Il fatto che la spugna sia costantemente a contatto con l’acqua e il sapone, non vuol dire che si pulisca magicamente da sé. Anzi: essendo a contatto con piatti e stoviglie sporchi, toccati da più mani e bocche piene di germi, anche lei, se non la puliamo mai, finisce con il diventare un covo di germi e batteri.
Questo vuol dire che dobbiamo pulire regolarmente anche la spugna con cui laviamo i piatti, ricordandoci anche di cambiarla con una certa frequenza.
Ma la spugna ha un altro temibile rivale fra gli oggetti più sporchi della casa che ci scordiamo di lavare: se la batte in finale con lo stendino. È vero, è a contatto con il bucato pulito e fresco di lavatrice, ma sta anche all’esterno e si riempie di smog e polvere. Che poi finisce col trasferire sul nostro bucato.
Quindi periodicamente dovremmo pulire anche lui. La prima cosa da fare è spolverarlo bene. Poi si prende una spugnetta e la si inumidisce con una soluzione a base di acqua calda e sapone di Marsiglia, passandola poi per bene su tutto lo stendino. Come ultima cosa, risciacquiamo e asciughiamo per bene. E ricordati di pulire periodicamente anche le mollette per il bucato.