Se pensiamo al tempo dei nostri nonni, ci vengono in mente gli orticelli e le verdure a km zero da poter mangiare direttamente sul posto. Quel sapore, l’odore e la purezza della natura oggi sembrano essere scomparsi per sempre. Le verdure, come la frutta arriva nelle nostre case dopo essere stata trattata chimicamente, manipolata e trasportata. Per questo motivo prima di consumarla è importante lavarla. Molti di noi per assicurarsi di aver rimosso i residui chimici da frutta e ortaggi tendono a lavarla con il bicarbonato di sodio.
Bicarbonato di sodio, un ottimo disinfettante per lavare le verdure
Ma cosa dice veramente la scienza su questa pratica? Secondo vari studi, il bicarbonato di sodio essendo un ottimo igienizzante riesce a rimuovere fino al 96% dei residui di pesticidi dalle verdure. Inoltre, questo prodotto naturale ha anche la capacità di eliminare batteri molto pericolosi per la salute come l’ Escherichia coli e la Salmonella presenti sulla superficie delle verdure.
Detto questo è chiaro che utilizzarlo non è affatto un gesto sbagliato. Questo prodotto però non è l’unico disponibile in quanto tutti i disinfettanti a base di cloro sono altrettanto efficaci nel rimuovere i batteri e i residui di pesticidi dalle verdure.
Lavare le verdure con bicarbonato può essere considerato sicuro per proteggersi dai pericoli microbiologici, ma potrebbero esserci alcune eccezioni. Una di queste eccezioni riguarda le donne in gravidanza che devono prestare maggiore attenzione ai cibi ingeriti per evitare di creare danni al feto.
In questo caso specifico, il bicarbonato, seppur elimini la maggior parte dei batteri potrebbe potrebbe non essere sufficiente per eliminare completamente i rischi dovuti al consumo di verdure crude. Per questo motivo, onde evitare di correre rischi inutili è meglio evitare di mangiare le verdure in gravidanza oppure preferire quelle cotte e sbucciare sempre la frutta prima di consumarla.
Detto questo per quanta riguarda persone che non hanno particolari esigenze, gli esperti suggeriscono l’utilizzo del bicarbonato e di altri prodotti che contengono cloro per lavare gli ortaggi e la frutta prima di consumarla.