Negli ultimi tempi, utilizzare prodotti naturali disponibili in casa è diventato indispensabile non solo per per risparmiare ma anche per ridurre gli sprechi e dare una mano all’ambiente. Tra i numerosi trucchetti disponibili oggi vogliamo proporvene uno che utilizza scarti della cucina e che vi sorprenderà per le capacità pulenti. Gli ingredienti che vi serviranno per preparare il vostro spray pulente fatto in casa li troverete facilmente in cucina e sono le bucce d’arancia e l’aceto.
Le bucce d’arancia probabilmente le avrete utilizzate per profumare la casa, visto il contenuto di oli essenziali. Per quanto riguarda l’aceto ormai è diventato parte integrante delle pulizie domestiche. Grazie al potere igienizzante e sgrassante lo si utilizza per pulire diversi ambienti, dal bagno alla cucina e anche per trattare le macchie sui tessuti.
Come preparare il detergente naturale con bucce d’arancia e aceto
Insieme questi due ingredienti danno vita a un prodotto che non ha nulla da invidiare ai detergenti chimici presenti in commercio. Ma andiamo a vedere come prepararlo. Procuratevi i seguenti ingredienti: aceto bianco o di mele, bucce di arancia, un barattolo di vetro con chiusura ermetica, un colino, un flacone spray.
Versate le bucce nel barattolo di vetro, ricopritele con l’aceto, chiudetelo e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto per due settimane. Trascorso il tempo necessario, filtrate il composto con un colino e versatelo in un contenitore spray. Se desiderate personalizzarlo o aumentarne il profumo, potete aggiungere alla soluzione alcune gocce di olio essenziale d’arancia o quella che preferite.
Il vostro detergente multiuso è pronto per essere utilizzato. Potete spruzzarlo direttamente sulle superfici da pulire, come piani di lavoro della cucina, lavandini, vetri, specchi, piastrelle del bagno e pavimenti.
Oltre che per le faccende domestiche potete utilizzarlo anche per trattare le macchie sui capi d’abbigliamento o semplicemente per donare al tappeto un fresco profumo di pulito. Non vi resta che provare a creare il vostro detergente naturale e stupirvi del risultato.