L’estate si avvicina e si avvicina anche l’arrivo delle fastidiose zanzare. Per allontanarle ed evitare che pungano la nostra pelle, si ricorre spesso a prodotti chimici, non sempre efficaci. C’è uno spray naturale e sostenibile antizanzare, a base di due ingredienti nutrienti e profumati. Puoi prepararlo tranquillamente a casa. Ecco in che modo.
Manca poco all’estate: le giornate sono sempre più lunghe e già si pensa al mare e alle serate trascorse all’aria aperta con gli amici. Capita però, proprio durante queste belle serate estive, che le zanzare rovinino l’atmosfera, infastidendoci con le loro punture sulla nostra pelle. Punture che non sempre sono del tutto innocue. Insomma per difenderci da questi insetti le proviamo tutte. In particolare si ricorre nella maggior parte dei casi, a dei rimedi chimici, non naturali e potenzialmente dannosi per l’ambiente. C’è una soluzione invece assolutamente naturale che riuscirà ad allontanare le zanzare e a idratare addirittura la nostra pelle, perfetto anche per i più piccoli. Si può preparare in autonomia, servono solo due ingredienti facilmente reperibili.
Ecco come preparare un repellente naturale per le zanzare
Sono due gli ingredienti alla base di questa soluzione naturale: olio di cocco e menta piperita. L’olio di cocco è noto per le sue proprietà idratanti e protettive per la pelle. Mentre l’olio essenziale di menta piperita emana un aroma fresco che respinge le zanzare. Per preparare questo prodotto servirà 1/3 di tazza di olio di cocco e 15 gocce di olio essenziale di menta piperita. Ora basterà mescolare questi due ingredienti in una bottiglia e il repellente naturale è pronto per essere usato! A temperatura ambiente, la miscela sarà liquida, ma se si preferisce una consistenza più solida, basterà conservarla in frigorifero.
Infine va detto che mentre molti repellenti per zanzare commerciali contengono ingredienti chimici dannosi per l’ambiente, questa ricetta utilizza solo ingredienti naturali che non danneggiano in alcun modo l’ecosistema circostante.