L’arte del riciclo, oltre a dare una mano all’ambiente ci permette di risparmiare ed esprimere la nostra creatività. Sfruttando oggetti presenti in casa che non possono più essere adibiti alla naturale destinazione è possibile creare nuovi oggetti, unici ed utili e dare una seconda vita alle cose che diversamente finirebbero nel secchio dell’immondizia.Tra i materiali più comuni che vengono riciclati ci sono il cartone e i pezzi di stoffa, che possono essere trasformati in meravigliosi capolavori primaverili.
Oggi vogliamo mostrarvi come realizzare un bellissimo fuoriporta primaverile utilizzando proprio un cartone e dei pezzi di stoffa. Con pochi materiali e un po’ di creatività, potrete realizzare un’opera originale e decorativa per la vostra casa.
Come utilizzare cartone e stoffa per creare un fuoriporta
I materiali di cui avrete bisogno sono: del cartone da riciclare, dei fiori finti, dei pezzi di stoffa di diversi colori, della colla a caldo e dello spago.
La prima cosa da fare è tagliare il cartone per creare il fuoriporta, dandogli la forma desiderata, ad esempio rotonda o ovale. Una volta ottenuta la forma rivestite il cartone con la stoffa, incollandola con la colla a caldo sul retro. Successivamente, piegate un altro pezzo di stoffa davanti al cartone per creare una sorta di tasca e incollate anche questa.
Una volta che la colla si è asciugata, inserite dei fiori finti all’interno della tasca di stoffa. Tagliate un altro pezzo di stoffa per creare un fiocco da mettere al centro della tasca. Rivestite infine il retro del cartone con un ulteriore strato di stoffa e aggiungete un piccolo cappio con dello spago per poter appendere la vostra opera d’arte.
Naturalmente questo è un esempio di come realizzare il fuoriporta ma potete utilizzare materiali diversi cambiare i fiori con la frutta, lo spago con il raso, utilizzare strass per conferirgli luce ed eleganza. Insomma prendete spunto anche dallo stile della vostra porta per abbinarlo al meglio.