Anche se non soffriamo di aracnofobia, vedere in casa i ragni che zampettano sul soffitto o sui pavimenti non è una sensazione affatto piacevole. Se siete amanti delle soluzioni green e non volete nuocere agli ospiti seppur sgraditi e all’ambiente, oggi vi mostreremo un trucchetto che vi permetterà di allontanarli in modo semplice e veloce.
L’aceto, il rimedio della nonna per tenere alla larga i ragni
Come diciamo di frequente le soluzioni migliori spesso si trovano facilmente in dispensa e sono rappresentati da ingredienti che utilizziamo praticamente ogni giorno in cucina. Per eliminare i ragni in casa ad esempio, forse non sapevate che l‘aceto può trasformarsi in un ottimo alleato.
Per tenere alla larga i ragni, mescolate una tazza di aceto bianco, una tazza di pepe macinato, un cucchiaino di sapone liquido e un cucchiaino di olio. Versate la miscela ottenuta in un contenitore spray e vaporizzatela intorno alle porte e finestre o dove avete avvistato delle ragnatele.
Naturalmente questo rimedio va ripetuto regolarmente per ottimizzarne i risultati. Oltre a questo trucchetto in natura esistono degli altri repellenti naturali che possono essere usati per spaventare i ragni. Ad esempio, avrete sentito nominare spesso le piante repellenti, quelle che emanano un odore sgradevole per gli insetti e che per questo tendono a tenerli alla larga. Alcune di queste piante sono il pomodoro,eucalipto o le foglie di castagno. Posizionatele vicino alle zone di ingresso dei ragni e riuscirete a tenerli alla larga.
Un altro ottimo deterrente per gli insetti è rappresentato dagli oli essenziali. Alcuni di loro come quelli di lavanda, menta piperita o eucalipto hanno ottime proprietà repellenti. Per utilizzarli versatene qualche goccia in un diffusore oppure diluiteli in acqua e spruzzateli intorno a porte e finestre.
Infine, anche degli scarti alimentari come le bucce di arance, limoni e mandarini possono essere utilizzate anche come repellenti naturali per i ragni. Per utilizzarle strofinatele lungo i bordi delle finestre, delle porte e nelle zone in cui i ragni tendono a nascondersi.