Uno dei nemici di chi ama le piante è di sicuro la cocciniglia. Questo fastidioso insetto parassita (è lo stesso dal quale si ricava il colorante rosso cocciniglia, anche se adesso tale colore deriva da batteri opportunamente modificati), se non arginato per tempo, può causare gravi danni al nostro orto e al nostro giardino. È molto importante riconoscere velocemente la presenza di tale parassita sulle nostre piante in modo da provare a utilizzare i rimedi naturali che vedremo fra poco per cercare di fermarlo, prima che rovini e faccia morire le nostre piante.
Quale rimedio naturale usare contro la cocciniglia?
Prima di tutto: dobbiamo capire se la cocciniglia ha davvero invaso le nostre piante. A dire il vero ne esistono di diverse specie, ma sono tutte accomunate dal fatto di essere dei piccoli insetti che succhiano la linfa delle piante. Il che vuol dire non solo indebolire le piante, ma anche creare dei punti di ingresso nella corteccia dai quali poi altri germi, virus e batteri possono aggredire le piante.
Vi accorgete di avere questo ospite indesiderato perché noterete delle piccole matassine bianche, marroni o grigie attaccate a foglie, rami e fusti. Sembrano quasi dei batuffoli di cotone, anche se a volte sembrano cera fusa.
Una volta notata la presenza di tali insetti (se ce ne sono pochi, effettivamente non è facilissimo vederli), ecco che bisogna provare a eliminarli prima che rovinino del tutto la pianta. Certo, in commercio trovate diversi insetticidi attivi contro la cocciniglia.
Ma forse, anche per una maggior tutela dell’ambiente e degli altri insetti, conviene prima provare con questi rimedi naturali:
- alcol denaturato: provate a bagnare un batuffolo di cotone con dell’alcol denaturato e a passarlo sulle foglie. In questo modo riuscirete a rimuovere fisicamente le cocciniglie
- acqua e sapone: come sopra, ma al posto dell’alcol userete dell’acqua e sapone (va bene anche il sapone di Marsiglia). Tuttavia questi due metodi funzionano solo in caso di infestazioni blande
- insetti predatori: la svolta potrebbe essere la lotta biologica, cioè inserire nell’ambiente altri insetti che si nutrono della cocciniglia. Fra di essi di solito sono consigliate le coccinelle e le crisope
Qui trovate poi altri metodi naturali per eliminare definitivamente i parassiti dalle vostre piante.