Spesso si è sentito parlare dell’utilizzo del concime organico, o meglio degli scarti di alimenti come nutrimento per le piante. Oggi vogliamo parlarle nello specifico delle bucce degli agrumi, limoni e mandarini, considerati da molti giardinieri un ottimo fertilizzante naturale. In realtà anche se ricchi di nutrienti, le bucce degli agrumi potrebbero causare alle piante più danni che benefici. Ma cerchiamo di capire meglio il motivo per cui il falso mito del compost organico è da sfatare.
Perché le bucce degli agrumi potrebbero danneggiare il giardino
Sappiamo tutti che la natura è un mondo perfetto. Quando sovvertiamo questo equilibrio, rischiamo di creare dei danni alle piante, anche se vorremmo fargli del bene. Un motivo, per cui utilizzare gli agrumi come concime è sbagliato è che possono compromettere il processo di vermi compostaggio. I vermi, essendo sensibili agli agrumi, potrebbero subire danni o addirittura morire se esposti a queste bucce.
Oltre a questo tipo di problema, le bucce degli agrumi tendono a rallentare il processo di decomposizione, riducendo così l’efficacia del compost. Un altro fattore importante che viene modificato dall’utilizzo di questi scarti alimentari è il ph del terreno. Gli agrumi sono naturalmente acidi e l’uso eccessivo nel compost potrebbe rendere il terreno inospitale per molte piante, come quelle che preferiscono un ph neutro o basico.
Molti giardinieri utilizzano le bucce degli agrumi anche per tenere lontano i topi. In realtà questi scarti potrebbero essere efficaci se utilizzati a questo fine, visto che l’odore sprigionato a causa del contenuto di oli essenziali è un ottimo repellente. Peccato però che l’effetto di questo deterrente duri ben poco, visto che le bucce tendono a seccarsi facilmente.
Quindi se pensate di utilizzarle a questo scopo, tenete presente quanto detto, oltre al fatto che le bucce di agrumi potrebbero attirare lumache, che potrebbero risultare dannose per le piante. Infine, dovete ricordate che all’interno degli agrumi sono presenti dei semi che una volta a contatto con il terreno potrebbero portare alla crescita di piante indesiderate nel compost e rendere il vostro lavoro di pulizia molto più faticoso da svolgere.