Quando si parla d’estate il frutto per eccellenza che ci balena nella mente e che la rappresenta in pieno è l‘anguria. Con il suo sapore zuccherino e il contenuto di acqua e sali minerali è l’ideale per rinfrescarsi nelle torride giornate estive. L’anguria può essere coltivata sia in vaso che in orto. Se desiderate provare questa coltivazione gratificante, potete apprendere consigli e segreti leggendo l’articolo.
Solitamente le regioni dove viene coltivata l’anguria sono quelle centro-meridionali dove il clima è più mite. Fortunatamente però riuscire ad annoverarla tra i frutti del proprio orto è possibile anche per chi vive in zone più settentrionali.
Consigli e segreti per coltivare l’anguria
L’anguria è originaria dei paesi caldi dell‘Africa e dell’India ed una pianta che richiede temperature elevate per germogliare e crescere. La sua coltivazione inizia con la semina, che di solito avviene dopo 8-10 giorni dall’impianto dei semi. Questa pianta ha bisogno di una temperatura compresa tra i 25-28 gradi per germinare. Comunque questa coltivazione è indicata in zone dove la minima non scende sotto i 15 gradi.
Se non volete attendere che il clima diventi mite potete anticipare i tempi di coltivazione servendovi di una serra o di un ambiente protetto. Altrimenti non vi resta che aspettare che le temperature si stabilizzino e il terreno si scaldi.
La pianta dell’anguria preferisce suoli ben drenati e ricchi di sostanza organica. Per evitare ristagni d’acqua che andrebbero a danneggiare le radici e di conseguenza rovinare il raccolto, potete utilizzare letti rialzati o drenanti per favorire il deflusso dell’acqua.
Visto che questo frutto è composto per il 90% di acqua, viene da se che l’irrigazione rappresenta un elemento indispensabile per il suo sviluppo. Quando i frutti cominciano a crescere, rischiano di piegare la pianta e di adagiarsi sul terreno, con la conseguenza di danneggiarsi o guastarsi per eccesso di umidità. Per evitarlo potete fornire alla pianta un supporto, come ad esempio un tutore o una gabbia, per permetterle di crescere in modo verticale.
Durante la stagione di fioritura e fruttificazione è importante garantire all’anguria un’adeguata concimazione, utilizzando concimi organici.