Insieme alla bella stagione e al caldo estivo, ecco ritornate in fila indiana flotte di formiche a invadere la nostra casa. Ogni anno dobbiamo fare i conti con questo fastidioso inconveniente. Questi piccoli insettini invadono cucina, pavimento e dispensa, in cerca di cibo. Oltre a ritrovarcele in casa, passeggiano indisturbate anche il giardino e se in grandi quantità, rischiano di danneggiare le piante. Come fare per allontanarle? In questo articolo vedremo come contrastarle con metodi sicuri ed eco-friendly.
Come anticipato, questi insetti quando prendono d’assalto il giardino a flotte, scavano gallerie e danneggiando le radici delle piante. Oltre ai danni veri e propri, possono favorire la presenza di insetti dannosi come afidi e cocciniglie, che rendono le piante molto più vulnerabili alle malattie.
Rimedi naturali per evitare che le formiche invadano il giardino
Per porre rimedio a questo assalto un ingrediente utile è il sale. Grazie al suo sapore che risulta sgradevole per le formiche riesce a tenerle lontane dalle piante. Per utilizzarlo vi basterà spargerlo intorno ai vasi. Un altro deterrente naturale è il succo di limone, che emana un odore forte che le formiche detestano. Spruzzatelo nelle aree dove le avete avvistate per tenerle alla larga.
In alternativa, potete utilizzare un mix di ingredienti che insieme danno vita ad un’ottima trappola, il bicarbonato e zucchero a velo. Lo zucchero attira gli insetti, mentre il bicarbonato di sodio le intossicano. Spargete la miscela sul terreno intorno alle piante o sui davanzali per tenere lontani gli insetti.
Altri due ingredienti utili per via del loro sapore forte sono il peperoncino e il pepe in polvere. Per utilizzarli basta mescolarli nel terreno delle piante.
Infine, potete utilizzare la caffeina, un ingrediente tossico per le formiche. Per utilizzarli spargete i fondi di caffè intorno alle piante o nei punti di ingresso delle formiche. Grazie a questi semplici rimedi, riuscirete a salvare le vostre piante e a godervi le vostre zone confort.